INDICAZIONI FAMIGLIE CORSI DI RECUPERO 2022

CLICCA SOTTO PER ACCEDERE AI CALENDARI (DIVISI PER CLASSI)

 

INDICAZIONI SUI CORSI DI RECUPERO E CARENZE FORMATIVE (VERSIONE IN PDF SU CARTA INTESTATA)

Per gli studenti che hanno conseguito una carenza formativa (valutazione insufficiente in sede di scrutinio) l’istituto attiverà a settembre i CORSI DI RECUPERO in presenza, presso la sede centrale dell’istituto (accesso principale), nel periodo 01/09-10/09, come da calendario allegato, distinto per anno e disciplina. L’anno scolastico inizierà lunedì 12 settembre, giorno in cui comincerà il PERIODO DI RIPASSO per tutti gli studenti, che terminerà venerdì 23 settembre. A partire da lunedì 26 settembre e fino a venerdì 7 ottobre i docenti curricolari potranno programmare  la verifica che verrà svolta da tutti gli studenti; per gli studenti con carenza la valutazione conseguita verrà considerata per il superamento (dal 6 in su) o per il non superamento (valutazione insufficiente) della carenza formativa.

 

DISCIPLINE AD ESAURIMENTO

Le discipline ad esaurimento sono tutte le materie il cui insegnamento non prosegue nell’anno scolastico successivo e sono: fisica, scienze della terra, chimica, biologia, geografia 2° anno per gli studenti che non si iscrivono in 3°TUR, informatica 2° anno per gli studenti che si iscrivono in 3°TUR, informatica 4°AFM, tecnologie della comunicazione 4°RIM, tedesco 3°SIA. Le verifiche delle discipline ad esaurimento per le quali sono stati attivati gli interventi didattici di recupero devono essere effettuate nel corso dell’ultimo incontro didattico mentre, per le materie ad esaurimento per le quali non è stato attivato il corso di recupero, le verifiche verranno effettuate nel pomeriggio di venerdì 30 settembre (seguirà avviso).

 

CORSI NON ORGANIZZATI

Non sono stati organizzati i corsi di recupero di storia, storia dell’arte, geografia, scienze motorie, scienze della terra e biologia, in quanto si ritiene che lo studente sia perfettamente in grado di prepararsi durante l’estate e consolidare quanto acquisito nel corso del mese di settembre, seguendo il programma di recupero e le indicazioni contenute nel Piano di recupero inviato allo studente e alla famiglia nel mese di giugno.

 

DURATA DEI CORSI

I corsi dureranno 8 ore didattiche, divise in 4 incontri da 100 minuti ciascuno, tranne i corsi di recupero di matematica i quali dureranno 10 ore didattiche (5 incontri) e tranne i corsi relativi alle materie ad esaurimento che, qualora attivati, dureranno 10 ore (8 ore di corso e 2 ore per lo svolgimento della verifica).

 

NUMERO STUDENTI

Sono stati attivati solo corsi con più di 4 studenti.

 

NUMERO CORSI

Lo studente potrà partecipare al corso di recupero solo se ha conseguito una valutazione insufficiente nella disciplina, in quanto non è prevista la possibilità di potenziare o consolidare le competenze acquisite nelle discipline valutate almeno con la sufficienza. Inoltre, lo studente con carenze potrà partecipare al massimo a due corsi di recupero. In sede di scrutinio, i docenti del consiglio di classe hanno compilato la scheda ricevuta dal coordinatore, indicando tutte carenze assegnate agli studenti; nel caso in cui uno studente abbia rilevato più di due carenze, i docenti del consiglio hanno individuato la materia in riferimento alla quale lo studente non dovrà partecipare al corso di recupero; la segreteria didattica darà comunicazione alla famiglia e allo studente tramite mail. Sarà possibile modificare la suddetta indicazione per motivi organizzativi (ad esempio in caso di non attivazione di un corso perché non sono stati raggiunti i limiti numerici specificati al punto precedente). 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

I corsi di recupero si svolgeranno in presenza, a meno che non sopraggiungano diverse disposizioni dal Dipartimento. 

 

PRECISAZIONI

Si chiede a tutti gli studenti con carenza di partecipare ai corsi di recupero in modo responsabile e costruttivo, al fine di iniziare con efficacia il percorso scolastico già all’inizio del primo periodo valutativo. Si ricorda che solo il superamento delle carenze nella prima sessione di accertamento darà il diritto agli studenti della classe quarta e quinta di poter integrare il credito conseguito nell’a. s. 2021-2022. In caso di non superamento della carenza formativa nella prima sessione 26/09-07/10, lo studente potrà recuperare in itinere nella seconda sessione 14/11/22-30/11/22. Per le materie ad esaurimento la data del secondo accertamento è venerdì 25 novembre 2022, nel pomeriggio (seguirà avviso).

SCADENZE E DATE 
CORSI DI RECUPERO 01/09/22-10/09/22
PERIODO DI RIPASSO 12/09/22-23/09/22
PERIODO VERIFICHE IN ITINERE 26/09/22-07/10/22

(1° ACCERTAMENTO)

14/11/22-30/11/22

(2° ACCERTAMENTO)

DATA VERIFICHE MATERIE AD ESAURIMENTO PER LE QUALI E’ STATO ORGANIZZATO IL CORSO ULTIMO INTERVENTO DIDATTICO DEL CORSO DI RECUPERO

(1° ACCERTAMENTO)

VENERDI’ 25 NOVEMBRE POMERIGGIO

(2° ACCERTAMENTO)

DATA VERIFICHE MATERIE AD ESAURIMENTO PER LE QUALI NON E’ STATO ORGANIZZATO IL CORSO VENERDI’ 30 SETTEMBRE POMERIGGIO

(1° ACCERTAMENTO)

VENERDI’ 25 NOVEMBRE POMERIGGIO

(2° ACCERTAMENTO)