Presentazione
Durata
dal 15 Agosto 2024 al 15 Settembre 2024
Descrizione del progetto
Descrizione del Progetto/attività
Il progetto è aperto a tutti gli studenti dell’Istituto, fatta eccezione per quelli dell’ultimo anno.
I partecipanti trascorreranno un periodo della durata di due settimane a Brighton, alloggiando preferibilmente in coppia o gruppi di tre presso famiglie ospitanti del posto.
Al mattino e alcuni pomeriggi svolgeranno lezioni in inglese, normalmente in gruppi monolingua, divisi a seconda del livello che verrà accertato con un test d’ingresso prima di partire o appena arrivati a scuola. In alcuni pomeriggi i ragazzi parteciperanno ad attività e giochi organizzati dalla scuola o dai docenti organizzatori e nel fine settimana verranno svolte gite per visitare località di interesse nei dintorni.
Al termine del soggiorno gli studenti riceveranno un certificato che attesta il loro livello di apprendimento della lingua inglese.
Obiettivo generale coerente con il Progetto di Istituto
Secondo il Progetto di Istituto, i soggiorni linguistici permettono di applicare le proprie conoscenze, approfondire competenze linguistico-comunicative e acquisire esperienze in modalità full immersion.
Obiettivi specifici
L’obiettivo principale è permettere ai partecipanti di migliorare la propria competenza linguistica. I ragazzi possono infatti concentrarsi sulla fluency nell’inglese parlato e sulla pronuncia corretta. Attraverso l’interazione con le persone del luogo (docenti, famiglia ospitante, coetanei…) possono imparare idioms e collocations e così ampliare il proprio lessico.
L’estesa esposizione alla lingua inglese costituisce un importante allenamento della comprensione orale, in particolare dell’inglese parlato. Non meno importanti sono le opportunità offerte sul piano culturale: gli studenti possono conoscere direttamente e sperimentare con mano usi e costumi di un altro paese. I momenti conviviali, il cibo e le attività che la gente del posto svolge nel tempo libero. Potranno inoltre visitare musei, mostre, highlights del luogo.
Un soggiorno linguistico in un paese straniero è anche una preziosa opportunità per migliorare le proprie life skills: i ragazzi dovranno imparare ad essere autonomi utilizzando i mezzi pubblici per muoversi in città o mappe e applicazioni per girare a piedi. Si confronteranno con abitudini e cibi diversi, gestiranno le finanze personali. Svolgeranno attività, come ordinare al ristorante o fare la spesa, per le quali è
necessario usare la lingua inglese. Potranno inoltre fare amicizia con studenti di altre nazionalità presenti a scuola o nelle famiglie ospitanti.
Periodo di soggiorno a Brighton: fine agosto 2024 – inizio settembre 2024.
Docenti accompagnatori: prof.ssa Fabiola Costanzi e prof.ssa Emiliana Andreatta
Referente del progetto: prof.ssa Elisa Gallinaro elisa.gallinaro@tambosi.tn.it
Luogo
Via Brigata Acqui 19, Trento