Tirocini all’estero in lingua Inglese a Malta

Anno scolastico 2023/2024

Tirocinio in un paese di lingua inglese: visite aziendali pomeridiane e corso di lingua al mattino.

Presentazione

Durata

dal 14 Aprile 2024 al 19 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Obiettivo generale coerente con il Progetto di Istituto

  • L’obiettivo principale è consentire agli studenti di acquisire competenze pratiche e specifiche nel settore di loro interesse, al fine di promuovere un’integrazione più stretta tra l’apprendimento teorico in classe e l’applicazione pratica sul campo.
  • Gli studenti saranno così in grado di collegare ciò che imparano a scuola con le situazioni reali sul posto di lavoro.
  • Oltre alle competenze specifiche, gli studenti possono sviluppare competenze trasversali come la comunicazioneil lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e la gestione del tempo, che sono preziose in qualsiasi ambito professionale.
  • Il tirocinio in azienda permette agli studenti di capire che esistono responsabilità sul luogo di lavoro, che è necessario rispettare gli orari e dimostrare maturità professionale. Ciò contribuirà alla loro crescita personale e alla loro preparazione per la vita adulta.

Obiettivi specifici

  • Per quanto riguarda l’aspetto culturale, trascorrere un periodo all’estero espone gli studenti a nuove culture, tradizioni e modi di pensare. L’obiettivo è imparare e apprezzare queste differenze culturali, migliorando la comprensione interculturale.
  • Un altro obiettivo è il miglioramento delle competenze linguistiche nella L2: la conoscenza e l’uso della lingua inglese si pongono sempre di più come requisito essenziale per entrare nel mondo del lavoro ma anche all’università.
  • Vivere in un ambiente straniero e conoscere una realtà aziendale in un paese straniero aiuta a sviluppare capacità di adattamentoresilienza e flessibilità.
  • Un tirocinio all’estero, inoltre, può arricchire il curriculum vitae degli studenti, che possono così migliorare le prospettive di impiego e la competitività sul mercato del lavoro.
  • L’Alternanza Scuola Lavoro fornisce agli studenti l’opportunità di esplorare il loro interesse per una determinata professione o settore.
  • Il tirocinio è un’opportunità per gli studenti di sperimentare e comprendere se desiderano lavorare o studiare all’estero a lungo termine: un aiuto per prendere decisioni importanti riguardo al futuro.

Proposta di Settimana linguistica a Malta con attività di ASL a Malta

Il nostro istituto sta organizzando, per gli studenti delle classi Terze e delle Quarte una Settimana linguistica con attività di Alternanza Scuola Lavoro (lezioni di inglese in aula al mattino, visite ad aziende nel pomeriggio) a Malta, nel periodo 14 – 19 aprile 2024 (le date potrebbero variare di 1 o 2 gg): si ipotizza di partire di domenica e rientrare di venerdì per avvalersi di volo e soggiorno più convenienti.
La sistemazione degli studenti, a gruppi di 3 o 4, sarà presso famiglie del luogo, che provvederanno a fornire loro colazione, pranzo al sacco, cena. Sarà la scuola locale (AM Language School, Sliema, Malta) a metterci in contatto con le famiglie ospitanti, a organizzare le lezioni e le attività di ASL.

Si prevede di riconoscere agli studenti partecipanti circa 35 ore di ASL.

Costo presunto di partecipazione: € 650/750 a partecipante (volo a/r, transfer, vitto e
alloggio presso famiglie, lezioni di inglese + attività ASL)
Verrà richiesto contributo alla Regione Trentino Alto Adige che, in base ai rimborsi precedenti, dovrebbe ammontare a circa il 30% della spesa totale, e verrà accreditato ad ogni partecipante qualche mese dopo il rientro dal soggiorno.

Come si accede al servizio

Gli alunni che intendono partecipare dovranno far pervenire le loro adesioni entro il giorno 13 novembre 2023, accedendo ad un modulo Google al seguente link: https://forms.gle/fjSz5buMQiit5ZG29
Anticipi e saldi verranno richiesti successivamente.

Referente: prof.ssa Fabiola Costanzi fabiola.costanzi@tambosi.tn.it