Il 5 maggio 2023 presso l’aula magna dell’Istituti TE Tambosi di Trento si è svolto l’incontro conclusivo del progetto ‘Valori Olimpici a Scuola’ e la prima tappa del programma rivolto ai giovani Gen 2026 di Fondazione Milano Cortina .
‘Valori Olimpici a scuola’ è un progetto iniziato in autunno dalla classe 1 del corso Management del turismo sportivo dell’ITE Tambosi di Trento, proposto da Coni Trento in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Cultura della PAT e le Fiamme Gialle di Predazzo. L’ obiettivo è quello di diffondere i valori dello sport e dell’olimpismo tra i giovani trentini in un periodo storico particolare che vede il Trentino protagonista nel 2026 dell’avventura olimpica italiana.
Presso l’aula magna di ITE Tambosi di Trento dopo i saluti istituzionale del dirigente Andrea Bezzi che ha sottolineato l’importanza dello sport nella crescita dei giovani , sono intervenuti Paola Mora presidente CONI Trento che ha evidenziato il valore dello sport a tutti i livelli come promotore di benessere, progresso e crescita sociale; il capitano Gianluigi Mariani comandante del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle di Predazzo che ha presentato lo sport come opportunità professionale ed occasione per i giovani atleti.
L’incontro con gli studenti del Tambosi è stato arricchito della presenza di Domenico De Maio director of education di Fondazione Milano Cortina 2026 che ha presentato il programma Gen2026 che mira a coinvolgere e rendere protagonisti i giovani in vista dei Giochi Olimpici 2026.
Le testimonianze di Giandomenico Salvadori l’atleta olimpico a Pyeongchang e Pechino 2022 e Fulvio Scola ex atleta ed attuale allenatore di sci nordico hanno permesso ai ragazzi di ricevere risposte alle loro domande.
Nella sintesi conclusiva il dirigente generale Dipartimento Istruzione dott. Roberto Ceccato ha sottolineato l’importanza dello sport nel processo di formazione dei giovani e di sviluppo della società.
La classe è stata accompagnata in questo percorso dagli insegnanti Franca Marchesin e Manuela Caola
0