Progetto Euregio

Domani 28 novembre 2023 l'inaugurazione del progetto che coinvolge la classe 1RIM, la scuola austriaca HAK Wörgl, e la scuola altoatesina FOS "Marie Curie".

Tre scuole, tre regioni, due Stati, due lingue: questo è lo spirito dell’Euregio per costruire ponti e vivere “l’unità nella diversità” nello spirito dell’Europa.
Il gemellaggio scolastico dell’Euregio, secondo il motto “Noi siamo l’Euregio, noi siamo l’Europa”, porta in classe i valori della coesistenza pacifica, della tolleranza e del cosmopolitismo.

Si tratta di una collaborazione pluriennale con la FOS Marie Curie di Merano e la BHAK/BHAS di Wörgl, due Istituti Tecnici dell’area Euregio. Il progetto interessa la classe 1RIM quadriennale e prevede una collaborazione che si realizza nell’arco di quattro
anni.
Nell’anno in corso le tre classi si conosceranno attraverso tandem online in lingua tedesca, in italiano e in inglese: l’obiettivo degli incontri è la conoscenza reciproca, la condivisione di informazioni sulla propria scuola e la preparazione comune di una visita ad una delle città sedi degli Uffici Euregio. Si prevede la visita dell’ufficio Euregio di Innsbruck e visite reciproche alle scuole coinvolte nel progetto.
La collaborazione si sviluppa negli anni futuri con un progetto comune sulle istituzioni europee da sviluppare nel corso del secondo e terzo anno e la visita ad un altro ufficio Euregio (Trento o Bolzano) e un viaggio a Strasburgo o a Bruxelles. Si conclude il quarto
anno, che sarà dedicato a visite aziendali nell’area Euregio, organizzate dalle tre scuole.

Le classi si sono incontrate per la prima volta on line venerdì scorso 24 novembre 2023, comunicando nelle due lingue dell’Euregio: hanno presentato la classe in tedesco e la scuola in italiano e hanno descritto la città in inglese.

Ma il vero clou è martedì 28 novembre 2023 presso presso Casa Moggioli, sede dell’ufficio Euregio di Trento, dove si terrà l’evento inaugurale del “Progetto Euregio” che vede coinvolti gli istituti FOS “Marie Curie” di Merano, BHAK di Wörgl e l’ITE “A. Tambosi” di Trento.
Dopo la cerimonia ufficiale prevista per le 12.30 alla presenza del dott. Roberto Ceccato, del nostro Dirigente dott. Andrea Bezzi e dei Dirigenti delle altre scuole coinvolte, a partire dalle 14.30 una delegazione di studenti delle scuole partner visiterà il nostro istituto.

Per saperne di più: https://www.europaregion.info/it/euregio/novita/eventi/event/martedi-delleuregio-kick-off-gemellaggio-scolastico-euregio/

Auf die Plätze, fertig…los!

 

Rassegna stampa:

Documenti

IMG-20231202-WA0007

webp - 97 kb