Conoscere la Borsa

L'ITE "A. Tambosi" ospita la prof.ssa Eleonora Broccardo e il prof. Luca Erzegovesi dell’Università di Economia di Trento.

E’ in corso presso l’Aula Magna dell’ITE “A. Tambosi” l’evento dedicato alla finanza organizzato dalla nostra scuola in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF), che vede l’intervento della prof.ssa Eleonora Broccardo, Docente dell’Università di Economia di Trento per parlare delle basi dell’Educazione finanziaria, di investimento, rendimento e finanza sostenibile.

Si tratta di due conferenze (che si svolgono nelle giornate di oggi, giovedì 14 dicembre 2023 e domani, venerdì 15 dicembre 2023 dalle 09.45 alle 11.30) rivolte agli studenti delle classi Terze e alla 2CM e tenute, appunto, da due Docenti dell’Università di Economia di Trento all’interno dell’ormai consolidato progetto “Conoscere la Borsa”.
“Conoscere la Borsa” (referente del progetto: prof. Francesco Digregorio) ha tra i suoi obiettivi quello di capire l’economia nei suoi aspetti più concreti, sviluppare abilità economiche di base e approfondire la conoscenza dei mercati finanziari internazionali: particolarmente coinvolgente e stimolante risulta l’attività di simulazione che propone di investire in Borsa 50.000 euro virtuali sulla base delle quotazioni delle piazze borsistiche reali.

“E’ la mia prima esperienza in un Istituto superiore e ho trovato dei ragazzi e delle ragazze molto educati – qualità non scontata – , con una bella capacità di dare attenzione e partecipare”, ci dice la prof.ssa Laura Broccardo. “Credo che sia importante che l’Università vada negli Istituti superiori e nei Licei per parlare di quello che fa!”

“E’ interessante e significativo venire a incontrare anche i nostri futuri studenti” aggiunge il prof. Luca Erzegovesi nel corso del secondo appuntamento. “Ho riscontrato interesse alto e partecipazione per quella che è un’iniziativa appropriata e stimolante e che permette di trasmettere contenuti e riflessione finanziaria importanti nella Scuola superiore e già trattati nel programma.” Il Docente si sofferma poi sulla stretta relazione fra l’evento di oggi e la specificità di una scuola come il Tambosi: una scuola che forma competenze e atteggiamenti pratici in ambito aziendale, economico, turistico e informatico.

Calendario degli appuntamenti:

  • 1° incontro – in presenza – giovedì 14 dicembre 2023 dalle ore 09:45 alle ore 11:30 con la prof.ssa Eleonora Broccardo;
  • 2° incontro – in presenza – venerdì 15 dicembre 2023 dalle ore 09:45 alle ore 11:30 con il prof. Luca Erzegovesi.