La serata delle Eccellenze del Tambosi

Impegno, valorizzazione e riconoscimento del lavoro degli studenti e delle studentesse del Tambosi.

“Ci troviamo qui per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, che ogni anno ci danno soddisfazione”, esordisce il Dirigente Andrea Bezzi nella serata di giovedì 21 dicembre 2023 dedicata alla “Premiazione delle Eccellenze” presso l’Aula Magna del Polo scolastico di via Brigata Acqui a Trento. “Sono studenti impegnati”, sottolinea il Dirigente insieme al Vicario prof. Biagio Orlando mentre lasciano la parola alla Vicepresidente della Provincia e Assessore all’istruzione Francesca Gerosa. “Per me è un piacere essere qui con voi. Questo è un momento che unisce i nostri ragazzi e ragazze e le loro famiglie: sta a noi far capire ai ragazzi quanto sono importanti l’impegno, la valorizzazione e il riconoscimento. Questo è un momento di attenzione per quanti investono il loro tempo per emergere : è importante valorizzare le competenze e il valore di quanti saranno l’eccellenza del nostro futuro. Complimenti a voi, alle vostre famiglie e insegnanti.”

E per dare forza e significato a questa occasione, Anastasia Facchinelli, ex studentessa dell’ITE “A. Tambosi”, si rivolge direttamente agli studenti e alle studentesse della nostra scuola per raccontare la sua esperienza e lasciare un messaggio: “Non sono sempre stata eccellenza” introduce “ho avuto la fortuna di avere insegnanti che mi hanno sollecitata. E’ importante riconoscere il lavoro svolto, guardare l’anno passato.” Si rivolge direttamente ai giovani premiati: “E’ importante riconoscere traguardi di vita, perché ce ne attendono di più grandi nel lavoro, nello studio e nella vita in generale.” E non tralascia il ricordo dei progetti che l’hanno accompagnata nel suo percorso scolastico menzionando: tra gli altri, il progetto “A suon di parole”, robotica e la proposta di legge inoltrata con la sua classe.

E’ la stessa Anastasia – insieme al prof- Biagio Orlando – a premiare le Eccellenze del Tambosi: 130 studenti e studentesse, accolti e applauditi con calore dalle loro famiglie e dai loro Docenti, ricevono l’attestato di “Eccellenza” a fronte di una prestazione scolastica meritevole di valutazioni fra l’otto e il dieci e di un diploma che raggiunge il 100/100 e la lode.

La festa prosegue presso l’Aula Magna del Tambosi, condita da un generoso buffet e allietata dal debutto della “TambosiBand”, la band della nostra scuola composta da Docenti e Studentesse che propongono una scaletta di pezzi natalizi e ben ritmati: le studentesse Camilla Sestito, voce, Michaela Mazzei, voce, Gloria Gallo alla batteria, Chiara Tonidandel alla tastiera e i professori Giorgio Maino alla chitarra elettrica (e leader del gruppo), Salvatore Leo al basso, Silvio Giaffredo alla chitarra elettrica, Sabrina De Donno, voce, Angela Falla alla tastiera e Carlo Biasi alla chitarra acustica. I componenti della band si esibiscono con sicurezza, padroni della voce e del sound proponendo in scaletta: Happy Christmas (War is over) di John Lennon, Zeta Reticoli dei Meganoidi, Zombie dei The Cranberries e Bad Woman Blues di Beth Hart.

 

 

Documenti