Settimana di Valorizzazione delle Eccellenze

E' in corso la "Settimana dedicata alla Valorizzazione delle Eccellenze” aperta a tutte le Eccellenze del Triennio per un numero massimo di 20 studenti.

Nell’ambito dell’anno scolastico 2023-24, l’Istituto “A. Tambosi” ha rinnovato con entusiasmo il progetto “Valorizzazione Eccellenze”, un’iniziativa che mette in luce studenti e studentesse del Triennio coinvolgendo fino a un massimo di 20 partecipanti che hanno ottenuto il riconoscimento dell’Albo d’Oro dell’Istituto.

A partire da lunedì 8 gennaio 2023 gli iscritti si immergono in una settimana intensiva di lezioni e attività di gruppo: tra le proposte figurano il consolidamento di conoscenze acquisite ed esperienze sul territorio, tra cui la visita al Museo Alcide De Gasperi a Pieve Tesino e al
percorso “Passeggiata europea” a Trento.

Seguiamo insieme, giorno dopo giorno, il “diario di bordo” e la gallery fotografica ad opera di una studentessa partecipante, Giulia Laffranchi.

Lunedì 8 gennaio 2024: giorno 1

Oggi il gruppo eccellenze in compagnia della classe 5TB è andato a Pieve Tesino in  visita alla casa del grande politico trentino Alcide De Gasperi; oltre a questa visita i due gruppi hanno assistito ad un incontro sulla storia dell’Europa del ‘900.
In questi incontri hanno conosciuto la storia di De Gasperi e di come fosse la situazione dell’Europa nel ‘900.

Martedì 9 gennaio 2024: giorno 2

Oggi in un incontro con Caterina e Marta, rappresentanti della Fondazione Antonio Megalizzi, è stato affrontato un percorso informativo sulla fondazione dell’UE e la sua rilevanza. Durante l’evento i partecipanti hanno discusso delle priorità della commissione Von Der Leyen, esprimendo idee su possibili strategie per raggiungere tali obiettivi.

Mercoledì 10 gennaio 2024: giorno 3

Oggi, in collaborazione con Jacopo Nicolodi della Fondazione Alcide De Gasperi, i nostri ragazzi hanno seguito un percorso didattico sull’Unione Europea (UE) e la sua rilevanza. Dopo aver ascoltato le sue parole, i giovani partecipanti hanno simulato una discussione per l’approvazione di una legge, ottenendo un’approfondita comprensione del funzionamento del Parlamento Europeo e della Commissione dell’UE.

Giovedì 11 gennaio 2024: giorno 4

Questa mattina, i giovani accompagnati da Jacopo della Fondazione Alcide De Gasperi hanno illustrato i padri fondatori e le madri fondatrici dell’Unione Europea attraverso una presentazione PowerPoint. Successivamente, hanno partecipato a una spiegazione sulle elezioni tenuta dalla prof.ssa Luisa Antoniolli della facoltà di Giurisprudenza di Trento. Nel pomeriggio, insieme a Tommaso Baldo della Fondazione Museo Storico del Trentino, hanno intrapreso una Camminata europea nei vicoli del centro di Trento, scoprendo che ovunque ci si trovi, c’è sempre qualcosa da imparare.

Venerdì 12 gennaio 2024: giorno 5

Questa mattina le nostre Eccellenze, accompagnate dalla dottoressa Boglarka Fenyvesi-Kiss hanno esplorato l’Unione Europea come opportunità, generando idee diverse. In seguito, hanno partecipato all’ispirante intervento di Natia, una giovane georgiana coinvolta in un progetto a favore delle persone diversamente abili. Accanto a lei, Alexia e Gabriele, volontari del servizio civile, hanno condiviso le loro storie e ruoli all’interno di Scup. Al termine degli incontri, la classe ha redatto un report dettagliato della settimana.

Documenti

Eccellenze

mp4 - 14017 kb