“Riconoscere la violenza di genere per vincerla”

14 febbraio 2024 dalle 08.30 alle 10.30 il Tambosi propone un'interessante scaletta per parlare di violenza di genere con gli esperti e le esperte del settore.

Sono trascorsi pochi mesi da quel 21 novembre 2023, quando la nostra scuola ha dedicato agli studenti e alle studentesse delle classi Terze un evento – organizzato e moderato dalla prof.ssa Michela Fia, referente del Progetto Legalità per l’ITE “A. Tambosi” di Trento – per riflettere sul tema della violenza degli uomini sulle donne e sulle possibili soluzioni.

Quel primo evento dal titolo “Donne tra violenza e resilienza” lascia ora il testimone al mese di febbraio e alla giornata tradizionalmente dedicata all’amore e agli innamorati: “Riconoscere la violenza di genere per vincerla” è infatti l’evento che si terrà mercoledì prossimo 14 febbraio 2024 dalle ore 8.30 alle 10.30 presso la nostra Aula Magna per continuare il confronto cominciato a novembre, per lasciare spazio a domande e riflessioni da parte di studenti e studentesse e per ascoltare le voci degli ospiti d’eccezione che animeranno il dibattito rivolto – questa volta – a ragazzi e ragazze delle classi Quarte.

Interverranno:

  • Assessore Francesca Gerosa, Assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità, con funzioni di Vicepresidente della Pat
  • dott. Emanuele Corn, avvocato e docente a Giurisprudenza
  • dott. Stefano Favaretto, psicologo e artista
  • dott.ssa Elena Biaggioni, avvocata e vicepresidente nazionale Donne in Rete
  • dott. Alexander Schuster, avvocato
  • dott.ssa Paola Taufer, psicologa e presidente Commissione Provinciale Pari Opportunità
  • prof.ssa Michela Fia, referente del Progetto Legalità e docente del Tambosi

L’occasione per i nostri alunni e alunne è davvero ghiotta: non solo per apprendere dati giuridici e psicologici, testimonianze ed eventi di cronaca, ma anche per porsi e porre domande agli esperti e alle esperte del settore e cercare di disegnare un’analisi dell’attualità con spirito critico.
Un evento attuale per gli studenti e studentesse di oggi, che saranno uomini, donne e cittadini/e di domani.

Per chi volesse seguire con la propria classe l’evento in modalità online è disponibile il link https://meet.google.com/ywu-cetz-vhh