Primo giorno. Dal nostro inviato speciale Nicolò Comito.
Oggi, mercoledì 10 aprile 2024, siamo partiti alle 8:40 per andare a Verbania: siamo stati in viaggio per 2 ore e mezza, poi ci siamo fermati in autogrill vicino a Bergamo per pranzare; poi, dopo altre 2 ore, siamo arrivati a Verbania dove ci siamo fermati per tre ore a fare i primi test del robot e a controllare che tutto funzionasse.
Successivamente siamo tornati in hotel dove abbiamo scaricato le nostre cose e siamo andati a cenare in un altro hotel. Dopo essere tornati in camera abbiamo ripassato il funzionamento del programma e finalmente siamo riusciti a sistemarlo.
Secondo giorno. Dal nostro inviato speciale Luca Fedrizzi.
Dopo una notte quasi in bianco per via di alcuni bambini che hanno disturbato il nostro sonno, ci siamo svegliati e abbiamo fatto colazione. Il giorno non è iniziato con il piede giusto, ma non demordiamo e finiamo di risolvere i problemi del robot riscontrati nel giorno precedente. Oggi è il giorno delle nostre prime gare quindi siamo anche abbastanza tesi sperando che tutto funzioni.
La prima gara va abbastanza bene, però il robot non riesce a completare il circuito per via del fatto che la stanza non è ancora stata programmata al meglio. Nella successiva totalizziamo pochi punti per via del fatto che ci hanno anticipato la gara di un’ora e il robot era scarico: per questo ha avuto alcuni problemi che non gli hanno permesso di far funzionare al meglio il segui linea.
Con la terza gara ci riprendiamo alcuni punti e così concludiamo la giornata di gare con un punteggio discreto. Verso le 15:15 (ora in cui abbiamo terminato la gara) siamo andati a fare una passeggiata sul lungolago per staccare. Infine, siamo tornati in hotel dove ci siamo potuti finalmente rilassare con un bagno in piscina e con una sostanziosa e ottima cena.
Terzo giorno. Dal nostro inviato speciale Nicola Comito.
Il giorno 12 aprile siamo andati a finire le qualifiche per le finali della gara nazionale RoboCup. Le prime due gare non sono andate benissimo, ma la terza è stata molto meglio visto che abbiamo rallentato il robot. Dopo la lunga giornata ci siamo riposati in piscina. È stata una bella esperienza anche se non siamo arrivati in finale: siamo arrivati ventottesimi.
Quarto giorno. Dal nostro inviato speciale Leonardo Boninsegna.
Oggi 13 aprile alle 7:50 ci siamo recati presso il palazzetto per assistere alle finali: non abbiamo gareggiato perché siamo arrivati ventottesimi, quindi non siamo riusciti ad entrare nelle finali. Appena arrivati siamo andati a fare un giro alle spiaggia e poi siamo andati a vedere le ultime manches prima della premiazione che è avvenuta alle 12 circa fino alle 13.
Alle 11:30 c’è stata anche la dimostrazione di un robot umanoide programmato da due ragazzi. E nell’attesa che iniziasse la premiazione abbiamo assistito ad una coreografia di alcune ragazze con una band musicale. Dopo la premiazione siamo andati di corsa al ritrovo dove arrivava la corriera alle 13:30. Prima di partire abbiamo mangiato una pizza. Alle 18:30 circa siamo arrivati a Trento davanti al Tambosi. Nel complesso è stata una esperienza molto bella, peccato per la posizione così bassa.
0