Una mattina all’Agenzia delle Entrate

Le classi 5AA, 5SB e 5RB partecipano al "Progetto Fisco a scuola."

Nella giornata del 10 aprile 2024 le classi 5AA, 5SB e 5RB accompagnate dalle docenti Loredana Gigante e Cristina Tomasi hanno partecipato al Progetto “Fisco e scuola” recandosi presso la sede dell’Agenzia delle Entrate di Trento.

L’incontro con le Esperte ha avuto l’obiettivo di approfondire le funzioni svolte dagli uffici finanziari, loro organizzazione e procedure di accertamento , verifica e controllo dei tributi.

Durante l’incontro, le Funzionarie dell’Ufficio Accertamento e Controllo hanno illustrato in dettaglio la mission istituzionale dell’Agenzia delle Entrate spiegando come essa sia fondamentale per il corretto funzionamento del sistema fiscale locale e nazionale.

I partecipanti hanno potuto approfondire, partendo dai principi costituzionali in materia di sistema tributario, altre tematiche quali:

  • l’importanza della riscossione dei tributi
  • l’importanza del controllo sul corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti
  • l’importanza del supporto nella compilazione delle dichiarazioni fiscali.

Inoltre, sono state illustrate le modalità con cui l’Agenzia opera a livello provinciale per garantire un efficace monitoraggio della situazione fiscale del territorio.
Infine, gli alunni hanno avuto l’opportunità di porre domande sui compiti svolti dall’Agenzia, facendo emergere ulteriori approfondimenti su tematiche specifiche legate alla fiscalità e procedure di controllo fiscale.
Questo scambio diretto ha permesso agli studenti di ottenere risposte dettagliate e chiarimenti su aspetti più complessi della normativa fiscale.