Il baseball diventa protagonista delle ore di Scienze Motorie

Le classi 5TA e 1AF sono le protagoniste del gioco del baseball al Tambosi.

“E’ un gioco che piace a tutti, dalla mia esperienza” ci dice la prof.ssa Giulia Scarponi, referente del Progetto Baseball. “Piace agli ‘atletici’ perché battere dà soddisfazione; e piace ai ‘meno atletici’, perché durante gli allenamenti capiscono che possono migliorare, ma senza la pressione di uno sport individuale.” Il progetto nasce in seno alle molteplici attività che vengono da sempre organizzate al Tambosi e proposte da un ottimo team di docenti di Scienze Motorie. In questo specifico caso, l’attività del baseball è stata supportata e gestita in modo prezioso dalla prof.ssa Gemma Gaddo.

Per farci un’idea, noi siamo andati a sbirciare l’ora di lezione dedicata al baseball e abbiamo assistito alla prima parte di una partita giocata a tutto campo da due squadre composte da studenti e studentesse delle classi 5TA e 1AF. Un gruppo davvero interessante e ben amalgamato. I giovani atleti conoscono molto bene ormai le dinamiche e le regole del gioco e sanno giostrare strumentazione, tattiche e ruoli in partita.

Il baseball, infatti, abbraccia sia la componente individuale che quella di squadra: il gioco è fatto sì di coordinazione e corsa, ma anche di ragionamento, decisioni e strategie, sia individuali che per il proprio team.

“Il percorso nella sua interezza è stato composto da 4 lezioni e un torneo finale fra le due classi mescolando i componenti in modo da favorire prestazione e socializzazione” continua la prof.ssa Scarponi. “Le prime lezioni sono state preparatorie, concentrandosi sulle dinamiche di gioco: attacco, difesa, ecc. Mentre il gran finale ha visto un torneo giocato nelle due metà campo della nostra palestra.”

Ma il progetto non termina solo con il piacere di una partita: oggi, martedì 22 aprile 2024 il professionista di baseball Tommaso Scagnolari (già giocatore in serie A nel Bologna, attualmente Presidente del Pianoro Baseball Club A.S.D.) verrà intervistato dai ragazzi attraverso piattaforma Meet per parlare di sport e della sua esperienza di atleta. I nostri studenti e le nostre studentesse realizzeranno poi un articolo un podcast che verranno pubblicati sul nostro sito e sui nostri canali social.

Stay tuned! ⚾

Documenti

Baseball

gallery fotografica