Bando per le attività di formazione PNRR 2.1

Sono aperte le candidature per le figure di esperto e tutor.

È stato pubblicato il bando per le attività di formazione nell’ambito del PNRR, Investimento 2.1 denominato “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico – Formazione personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)”. L’Istituto sta attualmente ricercando esperti e tutor per questo progetto.

Tutto il personale scolastico, sia docente che non docente, parteciperà al progetto di formazione: si tratta di un’opportunità unica per innovare la didattica e le procedure amministrative attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

Gli ambiti di formazione messi a bando riflettono i risultati di un sondaggio somministrato a tutti i docenti durante l’anno scolastico. Le attività saranno strutturate in percorsi formativi e laboratori pratici, consentendo ai docenti di acquisire nuove competenze.
Le attività saranno orientate alla pratica: i docenti avranno l’opportunità di sperimentare le metodologie trattate direttamente in classe e di confrontarsi con i colleghi per crescere insieme.

Tra le attività formative proposte, quella sull’uso dell’Intelligenza Artificiale in didattica è stata particolarmente richiesta dai docenti. Questo corso consentirà loro non solo di comprendere come utilizzare l’AI nell’attività didattica, ma anche di farla sperimentare direttamente ai propri studenti, incoraggiandone un uso consapevole.
Sono inoltre previste attività laboratoriali che riguardano la creazione di materiale multimediale per l’apprendimento (diviso per materia) e il laboratorio di storytelling per la produzione di podcast e video.

È prevista anche la costituzione di una comunità per l’apprendimento, composta da docenti interni, che avrà il compito di monitorare le attività di formazione e stimolare la condivisione delle conoscenze.

La scadenza per la presentazione delle domande per esperti, tutor e membri della comunità è fissata per il 12 maggio 2024 alle ore 12:00. Una volta completato il processo di selezione, sarà presentato il piano delle attività di formazione, al quale i docenti potranno decidere di partecipare.

Link per la presentazione delle domande https://tambosi.tn.it/servizio/scuola-futura-2-1/

 

Circolari, notizie, eventi correlati