Il 18 aprile 2024 il prof. Umberto Martini (Dipartimento di Economia, Università di Trento) ha tenuto una lezione dal titolo “Le logiche e le azioni del social media marketing” presso l’Aula Magna “Marina Poian” del nostro Istituto e dedicata alle classi Quinte (5AA, 5AC, 5RA, 5RB e 5SB) nell’ambito del percorso dedicato all’Orientamento in Uscita e organizzato dalla referente prof.ssa Mariangela Mongera. Un vero e proprio viaggio nel mondo del marketing, arricchito da una affascinante digressione sulla storia di questa disciplina a partire dal 1995, quando l’avvento dei personal computer ha segnato l’inizio delle prime forme di marketing su internet.
Dalle ore 10:25 alle 12:10, circa, i nostri studenti hanno avuto la possibilità di immergersi nel panorama del marketing digitale, accompagnati dalle parole del Professore. Partendo dall’evoluzione del marketing nel contesto dell’era digitale, si è giunti al 2020 con una piccola analisi tra marketing e intelligenza artificiale (A.I.).
Particolarmente interessante è stato il focus sul digital marketing a partire dal 2015, con l’illustrazione di dati statistici riguardanti la diffusione degli smartphone in Italia e l’uso dei vari social media nelle diverse generazioni. Il Professore ha evidenziato il passaggio dal tradizionale concetto di target del marketing all’attuale creazione di una community intorno a un brand o a una figura pubblica, la quale può essere coinvolta attivamente dalle aziende per interagire con la propria community.
In modo chiaro e coinvolgente è stato spiegato il concetto di profilazione dell’utente e il paradigma digitale, evidenziando come ognuno di noi, attraverso l’utilizzo del web, venga profilato sempre più accuratamente. Un’analisi affascinante che ha stimolato la riflessione su come il mondo del marketing si sia trasformato nell’era digitale e sulle implicazioni di questa trasformazione nella nostra vita quotidiana.
Personalmente, sono del parere che la lezione sia stata interessante, soprattutto per il modo coinvolgente con cui il Professore ha saputo trattare l’argomento. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e avvincente, utilizzando un vocabolario e una dialettica adatti sia all’argomento che al pubblico presente, ha reso l’intera esperienza educativa non solo istruttiva, ma anche estremamente piacevole.
L’intervento del Prof. Umberto Martini fa parte delle attività di Orientamento in Uscita collegate alla scelta dell’università ed è uno dei due seminari tematici scelti dal team di docenti orientatori con lo scopo di avvicinare i ragazzi delle Quinte a ciò che vivranno una volta iniziati gli studi universitari.
“In particolare si voleva che sperimentassero il ritmo e il linguaggio specifico di una lezione universitaria trattando un argomento in piena coerenza con le tematiche più attuali, i social media, e con il loro percorso curricolare presso il nostro Istituto”, ci spiega la prof.ssa Mariangela Mongera, referente per il nostro Istituto dell’Orientamento in Uscita e organizzatrice dei due eventi in collaborazione con l’Università di Trento. “E’ importante che nella logica di una loro scelta futura nella direzione del proseguimento naturale degli studi verso un indirizzo economico, i ragazzi colgano le differenze con le lezioni tradizionali a cui sono abituati alla scuola superiore” continua la prof.ssa Mongera. “Ciò può farli riflettere su quale sarà il tipo di impegno a cui andranno incontro e soprattutto possono ‘toccare con mano’ il tenore dei contenuti, facendoli interrogare sul reale interesse personale nel proseguire gli studi.”
Il secondo appuntamento si è tenuto martedì 23 aprile dalle ore 9.30 alle ore 11.30con il prof. Alberto Montresor (Dipartimento di Informatica, Università di Trento) dal titolo “Il potere sociale degli algoritmi- Gli algoritmi (e chi li conosce) dominano il mondo”. Il seminario ha coinvolto le classi Quinte (5SA, 5SB, 5SC, 4SA, 4SB, 5AC).
0