La classe 2TS sperimenta il percorso cicloturistico progettato in aula!

di Siria Vitali, classe 2TS

Il giorno lunedì 29 aprile 2024 la classe 2TS divisa in quattro gruppi è andata a Riva del Garda in bicicletta per provare il percorso cicloturistico organizzato in classe.

Ogni gruppo è partito da un punto diverso: da Terlago, Molina di Ledro, Trento e Rovereto.

Percorrendo le varie ciclabili e grazie agli splendidi paesaggi sono emerse foto e video che serviranno per pubblicizzare l’itinerario e si è potuto valutare ogni aspetto del percorso che poi andrà presentato a fine maggio agli enti del nostro territorio.
I gruppi si sono poi riuniti a Torbole dove si è svolto il pranzo e dove è stato possibile fare un giro in riva al lago.

Successivamente l’intera classe ha ripreso la ciclabile per arrivare a Riva del Garda dove ha incontrato l’atleta Mauro Tomasi che ha spiegato la sua alimentazione, le difficoltà sulle ciclabili per le persone disabili, gli sponsor, i costi che un atleta del suo livello deve sostenere e le diverse competizioni, che lui chiama sfide, che ha fatto da quando ha perso la mobilità delle gambe e di un braccio.

Finito l’incontro, la classe si è nuovamente divisa nei quattro gruppi del progetto e ognuno di questi è andato a visitare il centro di Riva e tutto quello che avevano inserito nel pacchetto cicloturistico che poi dovranno proporre (chiese, musei, ristoranti, alberghi). Per finire, si sono ritrovati in Piazza Cesare Battisti dalla quale, dopo aver fatto le foto di gruppo, sono partiti per tornare al pullman che li ha riportati a Trento.

Ora non resta che aspettare la settimana prossima nella quale la classe lavorerà per due giornate alla promozione e alla presentazione dell’itinerario e dell’intero progetto.

Documenti

Biciclettata della 2TS

gallery fotografica

Circolari, notizie, eventi correlati