“Dipendenze e stili di vita”

Un evento organizzato dalla cooperativa "Tambosi.Social" fondata dagli studenti e dalle studentesse della classe 4AB.

Questa mattina, giovedì 9 maggio 2024 dalle 8:00 alle 10:25, il Tambosi ospita presso l’Aula Magna “Marina Poian” un incontro di formazione rivolto a tre classi del primo Biennio dal titolo “Dipendenze e stili di vita”. L’evento è organizzato dalla cooperativa “Tambosi.Official” della classe 4AB accompagnata dalla prof.ssa Marianives Mazzoldi e in collaborazione con il Centro alcologia, antifumo e altre fragilità dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. E con le operatrici Cristina Sighel e Paola Quaglia.

La tematica, scelta dagli studenti e dalle studentesse della cooperativa costituita nella classe 4AB mira proprio a portare consapevolezza sull’uso di alcol e fumo fra i più giovani e l’evento di oggi lo fa attraverso un fitto programma di lavoro anche interattivo. “Il nostro obiettivo è quello di formare e formarci presentando alla scuola un evento legato al tema delle dipendenze” dicono i giovani soci. Sarà infatti proprio la 4AB presentare l’incontro, a introdurre la tematica e ad aiutare la gestione delle attività previste per la mattinata. La scaletta prevede – dopo l’introduzione da parte dei soci della cooperativa – un intervento da parte delle operatrici sanitarie. A seguire sono previste attività partecipative, lavori di gruppo e interazione fra i partecipanti.

Ma come è nata questa cooperativa di giovanissimi soci del Tambosi?

“La cooperativa è nata nell’anno scolastico 2022-23 su proposta della Federazione Trentina della Cooperazione, che offre la possibilità di sperimentare le attività e la gestione di una cooperativa, comportandosi come in una vera e propria cooperativa” ci spiega la prof.ssa Mazzoldi, docente e referente del progetto per la classe 4AB. Infatti, la il progetto va a simulare non solo le riunioni periodiche di una cooperativa, ma anche la stesura dei verbali, con tanto di Presidente, Vicepresidente, libro dei soci e uno statuto interno!
L’idea è quella di far lavorare i ragazzi e le ragazze in modalità cooperative learning, riproducendo prassi e procedure di una cooperativa e lavorando insieme. La parte più difficile: quella che necessita di collaborazione e condivisione di decisioni, la base del vivere e agire in una comunità.

La proposta rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro, in quanto è una concreata simulazione di impresa: fra le classi del Tambosi che hanno costituito una cooperativa figurano anche la 4AA, guidata dalla prof.ssa Daniela Vulcan e le classi 3TA E 3TB con il prof. Francesco Digregorio. Ogni cooperativa della scuola sceglie autonomamente e indipendentemente finalità e obiettivi da conseguire: nel dettaglio, la classe 3TA ha creato la cooperativa SportiAmo finalizzata alla creazione di eventi sportivi, mentre la classe 3TB ha fondato un’agenzia di viaggi che si propone l’organizzazione di viaggi di istruzione.

Documenti

4AB

webp - 316 kb