Fiabe nel diritto

a cura della classe 2AF.

Il progetto dal titolo “Fiabe nel Diritto” – ideato dalla professoressa Antonella Nequirito  per far conoscere il Diritto mediante un approccio laboratoriale – propone agli studenti della classe 2AF, una rivisitazione in chiave moderna e accattivante delle fiabe classiche per bambini come  “La lampada di Aladino”, “Biancaneve”, “Cenerentola”, “Cappuccetto Rosso” e “Hansel e Gretel”.

La classe viene divisa in gruppi e ciascun gruppo sceglie una fiaba. Dopo averla letta attentamente, il compito del gruppo è quello di individuare  i casi giuridici presenti all’interno della storia. Si passa poi all’approfondimento delle circostanze penali scelte individuando all’interno dei casi di cronaca recenti quelli che maggiormente aderiscono alla tematica giuridica individuata.

Gli studenti procedono preparando una presentazione PowerPoint dove viene illustrato il caso e le implicazioni giuridiche. Il passo successivo è quello di preparare degli sketch che rappresentino le scene riguardanti  il reato  individuato testimoniandolo con le  foto che trovate in basso nella gallery.

Il progetto è stato apprezzato molto dagli studenti perché ha permesso di far conoscere il Diritto  in modo facile e divertente.

imm2

Lettura e individuazione casi giuridici della fiaba

imm1

Preparazione presentazione da esporre

imm3

Esposizione PowerPoint in aula

imm5

Foto simulazione casi di cronaca: furto.

imm7

caso di cronaca: Rapimento

imm4

casi di cronaca: Sfruttamento

imm6

Caso di cronaca: Omicidio

soccorso

Caso di cronaca: Soccorso

previous arrow
next arrow
imm2
imm1
imm3
imm5
imm7
imm4
imm6
soccorso
previous arrow
next arrow