Non delude la settimana dedicata all’Educazione finanziaria al Tambosi, capofila del progetto che dall’anno prossimo sarà vera e propria disciplina anticipando di fatto la recente integrazione della normativa sull’insegnamento dell’ECC (L. 92 del 2019) con la L. 21 del 5 marzo 2024. E ne sono totalmente entusiasti gli studenti e le studentesse della classe 4SB e 5RB che propria nella prima settimana di giugno (e ultima di questo anno scolastico) si sono dedicati alla materia, guidati dalla referente del progetto, la prof.ssa Chiara Guglielmetti, coadiuvati dalla prof.ssa Nunzia Pitocchi e sostenuti dall’intero consiglio di classe. “Sono davvero orgogliosa del lavoro degli studenti e della serietà e professionalità con cui hanno lavorato in una modalità completamente nuova e innovativa questa settimana: vederli lavorare insieme per questo progetto è davvero bello” dice la prof.ssa Guglielmetti.
Il progetto, supportato da tre partner istituzionali – la Filiale di Trento di Banca d’Italia, il Dipartimento di Economia e Management (UniTrento) e Pensplan – è stato sviluppato per step:
- le classi 4SB e 5RB sono state coinvolte nello sviluppo dell’esperienza immersiva di Realtà Virtuale attraverso test preliminari;
- la classe 4SB ha seguito un corso di approfondimento nell’ambito del programma “L’Economia per Tutti” di Banca d’Italia e ha avuto la grande opportunità di svolgere un percorso di Alternanza Scuola Lavoro presso la filiale di Trento di Banca d’Italia;
- in giugno (ndr: in questi ultimi giorni di scuola e anche oggi, 11 giugno 2024) la classe, sempre in ASL, ha approfondito i temi affrontati nei moduli e, in un’ottica di peer education, producendo materiali divulgativi: brevi video introduttivi e di spiegazione, podcast e infografiche che faranno parte integrante dei moduli.
“I video presentano l’Educazione finanziaria e lo fanno grazie a un copione che abbiamo costruito grazie agli input datoci dalla prof.ssa Guglielmetti, dalla prof.ssa Pitocchi e al supporto tecnico del prof. Salvatore Leo (che ci ha offerto una lezione di podcasting) e del prof. Cagol per la parte video e strumentazione. E, ovviamente, grazie alla nostra inventiva” dice Lorenzo, della classe 4SB. La settimana è stata condotta in modalità laboratoriale lavorando divisi in due gruppi: uno si è occupato della scrittura, registrazione e montaggio dei podcast (tra gli ospiti figurano Donato Cerchia di Banca d’Italia e il prof. Matteo Ploner, docente di UniTN); l’altro si è dedicato alla creazione della presentazione generale del progetto attraverso un video che spiegherà anche ai non addetti ai lavori i benefici e l’importanza dello studio dell’Educazione finanziaria. I materiali prodotti in questi giorni verranno presentati e saranno disponibili con l’avvento del prossimo anno scolastico. E noi della redazione vi assicuriamo che questa settimana è stata davvero produttiva.
Davide e Snizhana non possono che confermare: “Abbiamo vissuto una settimana alternativa in cui ci siamo dati da fare insieme e a gruppi di lavoro per comporre testi, registrare podcast e video. Per spiegarvi l’Educazione finanziaria.”
Stay tuned.
A settembre! Buona estate dalla Redazione.
0