Con la presentazione della squadra di Robotica del Tambosi ieri, lunedì 7 ottobre 2024 presso l’Aula Magna “M.Poian” dell’Istituto cittadino, il sogno diventa realtà: il Tambosi Robotics Team è ufficialmente pronto per i mondiali di robotica (World Robot Olympiad-WRO), che si terranno in Turchia e più precisamente a Izmir dal 28 al 30 novembre 2024.
Al Vicario dott. Biagio Orlando spettano gli onori di casa in un’Aula Magna gremita alla presenza – fra gli altri – dell’assessore Francesca Gerosa e della vicesindaco Elisabetta Bozzarelli. Il Dirigente dott. Andrea Bezzi presenta con orgoglio la squadra composta da Leonardo Boninsegna, Beatrice Bertagnolli e Tommaso Casotti e capitanata dal coach Tommaso Scarano: “E’ un piacere vedere questa partecipazione. Oggi celebriamo un risultato importante dovuto all’impegno, alla passione che ha caratterizzato dal 2010 – in tempi non sospetti – il nostro Istituto.” “La robotica non è fatta solo di piccoli strumenti” continua Bezzi, “ma è una filosofia di insegnamento, una metodologia che caratterizza il gruppo.” Molto più di strumenti tecnologici e robot e non solo una competizione: quello della robotica educativa è una prassi didattica che fa della peer education il suo cavallo di battaglia.
“La gara si tiene a fine novembre e si collega idealmente alla storia del nostro Istituto fondato proprio il 20 novembre 1874: il team di robotica entra a pieno diritto nella storia del nostro Istituto.”
Ed è il coach Tommaso Scarano a introdurre l’evento: “Innanzitutto vorrei ringraziare la Provincia di Trento, il Comune di Trento che supportano le squadre trentine che partecipano al torneo. Senza dimenticare Confindustria, Ottica Romani e Dalmec. Grazie alle segreterie e al team capitanato dalla dott.ssa Alessandra Panato. Grazie ai ragazzi. E grazie alla Dirigente Marian Poian: siamo cresciuti tantissimo con lei!” Non manca di citare la Starr, una rete per formare e sostenere docenti di 35 scuole associate del Trentino.
Ha parole di apprezzamento e orgoglio l’assessore Gerosa, che riconosce la passione nel team e nel suo allenatore e coordinatore, come l’impegno da parte dei docenti e delle segreterie. “Grazie soprattutto ai ragazzi che lavorano per dare il meglio di sé: bravi, siete davvero il nostro orgoglio. Voi rappresenterete l’Italia per la vostra categoria – Senior – ed è un traguardo molto importante: è tutto merito vostro. E spero possiate trasmettere ai vostri compagni il vostro entusiasmo.”
Chiude la mattinata la vicesindaco Elisabetta Bozzarelli che loda il traguardo raggiunto dal team targato Tambosi. Non tanto per il risultato in sé, quanto “per la possibilità di partecipare, incrociando lo sguardo con altri ragazzi, altre culture.”
La novità di quest’anno? Una studentessa di 3CM, Anna Velo, seguirà la squadra in Turchia in veste non solo di caporedattrice del giornalino ufficiale della scuola, il TAMBOSINO, ma anche come Social Media Manager: ci aggiornerà come una vera e propria inviata speciale sull’andamento della gara a Izmir!
“Quando sono venuta a sapere che i miei compagni sarebbe andati alle Olimpiadi di Robotica, mi sono emozionata per loro perché so quanto hanno lavorato sodo e con dedizione per raggiungere questo traguardo. Per di più sapere che sarei entrata anch’io nel team mi ha sorpreso e mi ha reso orgogliosa. Quando andremo a Izmir, infatti, io seguirò come giornalista il team e aggiornerò quotidianamente la scuola di qualsiasi sviluppo. Ringrazio il coach Scarano di questa opportunità e la prof.ssa Losa che ha riposto tantissima fiducia in me. Sono molto impaziente di scoprire cosa ci riserverà questa nuova occasione per scoprire un po’ di più il mondo e tutte le sue mille sfaccettature.”
Buona gara, ragazzi. E buon viaggio!
Dicono di noi:
0