Il Festival “Informatica Senza Frontiere” si tiene annualmente a Rovereto presso il teatro Zandonai dal 2015 e offre uno spazio di incontro e dialogo su temi cruciali per l’informatica moderna.
Quest’anno, l’evento è stato organizzato dal 24 al 26 ottobre, e ha visto la partecipazione di diverse scuole (tra cui gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi”), con più di 2500 partecipanti e 49 classi. La 2°C M, infatti, venerdì 25 ottobre 2024, accompagnata dalla docente Roberta De Nisi è andata a Rovereto . Con lei ha partecipato la classe 2°AF con la docente Giulia Scarponi.
La giornata del 25 ottobre ha visto l’intervento di Paolo Attivissimo, noto giornalista e divulgatore scientifico.
Durante la sua presentazione, ha approfondito i vari programmi disponibili per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, illustrando vantaggi e svantaggi di ciascuno. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio le potenzialità’ e i limiti dell’IA.
Un altro intervento molto apprezzato dagli studenti è stato quello di Emanuele Rodolà, esperto e professionista del settore musicale, che ha approfondito l’evoluzione e l’impatto dell’intelligenza artificiale nel campo musicale.
Le classi, dopo queste esposizioni, si sono recate presso il Museo Civico di Rovereto, dove gli studenti delle varie classi hanno sperimentato, tramite l’utilizzo dei robot Lego, la programmazione e l’utilizzo degli stessi.
“È stata un’esperienza nuova e molto interessante” afferma Federico, studente della classe 2CM dell’Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi”. “L’esperienza poteva essere migliorata con maggiore interazione tra gli studenti” dice Mattia, sempre della classe 2CM.
Il Festival “Informatica Senza Frontiere” si è rivelato un’opportunità unica per gli studenti del Tambosi, offrendo una panoramica completa e coinvolgente sulle più recenti innovazioni e sfide dell’informatica e della AI.
0