La nostra scuola vola agli Europei di Robotica: secondi alla finale italiana della WRO 2025!

La squadra di Robotica del Tambosi non sbaglia un colpo! articolo di Leonardo Boninsegna

Trento, 16/17 maggio 2025 – Si sono svolte nel capoluogo trentino presso l’Istituto Comprensivo Trento 3 le finali italiane della World Robot Olympiad (WRO), una delle più importanti competizioni internazionali di robotica educativa. Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato con entusiasmo alla sfida, portando a casa un risultato straordinario: secondo posto nazionale nella categoria Robomission Senior e qualificazione diretta per i campionati europei che si terranno a Maribor, in Slovenia, a settembre.

Ma cos’è la WRO?

Si tratta di una competizione mondiale che unisce studenti da ogni parte del globo, con l’obiettivo di promuovere la passione per la scienza, la tecnologia e la robotica attraverso sfide che richiedono progettazione, costruzione e programmazione di robot autonomi su percorsi prestabiliti.
La nostra categoria, Robomission Senior, è rivolta agli studenti delle scuole superiori. Quest’anno la sfida consisteva nel costruire un robot capace di risolvere in autonomia un complesso percorso a ostacoli, raccogliere oggetti, evitarne altri e ottimizzare il tempo di esecuzione. Un mix di ingegno, logica e tanta pratica.

La competizione si è svolta su due giornate intense.

Il primo giorno, ogni squadra ha avuto a disposizione due ore iniziali per montare il robot e effettuare i primi test. Successivamente, si sono svolti i quattro round ufficiali, intervallati da momenti di prova. Dopo il primo round, ci sono state un’altra ora di test, poi il secondo round, la pausa pranzo, un’altra ora di prove e infine il terzo e quarto round, con 30 minuti di test tra l’ultimo e la conclusione della giornata.
Al termine della prima giornata, la nostra squadra si trovava al secondo posto, appena dietro una squadra di Como. Nella nostra categoria c’erano in totale tre squadre, tutte provenienti da scuole superiori, il che ha reso la sfida ancora più stimolante e combattuta.

Il secondo giorno è stato dedicato alla “surprise challenge”, una prova extra con regole annunciate solo al momento, che richiede spirito d’adattamento e rapidità. Anche qui abbiamo ottenuto un ottimo punteggio, invece la squadra di Como è andata male, ma non abbiamo fatto abbastanza per superare i primi. Così, con grande soddisfazione e guidati dal nostro coach Tommaso Scarano, ci siamo confermati secondi in Italia, un traguardo che ci permette comunque di accedere agli Europei in Slovenia.

Un’esperienza straordinaria fatta di lavoro di squadra, passione per la robotica e tanta soddisfazione. Ora ci prepariamo con ancora più entusiasmo per rappresentare l’Italia con il nome Tambosi Robotics Team a livello europeo.

Avanti tutta, verso Maribor!

d52bf8f9-9107-49ab-bac1-add5bbfa351b
ffc33a5d-aded-478c-b018-c4828c9cb40a
previous arrow
next arrow

Circolari, notizie, eventi correlati