Cos'è
🗺️ Guida alla Nuova Area Docenti: Perché è cambiata e come orientarsi
Cari colleghi, sappiamo bene che quando si ha fretta di scaricare un modulo o sbrigare una pratica, non c’è niente di più frustrante che non trovare le cose al loro “solito posto”.
Fino a poco tempo fa, i nostri servizi erano disposti su un lungo elenco di tre pagine separate, tutte allo stesso livello. Quel sistema funzionava bene ieri, ma oggi, con l’aumento delle procedure, dei progetti e dei moduli, rischiava di trasformarsi in un lunghissimo elenco.
Per questo motivo abbiamo riorganizzato l’intera area passando da un elenco “piatto” a un sistema gerarchico. Ora ogni risorsa ha il suo cassetto specifico:
- Sezione 1: Tutto ciò che riguarda la didattica quotidiana e i servizi digitali.
- Sezione 2: Le scadenze, gli adempimenti e la modulistica operativa (quella da compilare e inviare).
- Sezione 3: Un’area interamente dedicata alle uscite e ai viaggi d’istruzione.
- Sezione 4: I documenti statici di consultazione, la modulistica amministrativa e le regole (Privacy, Verbali, ecc.).
📌 ATTENZIONE: Le tabelle che vedete qui sotto NON sono un menu da cliccare.
Sono una vera e propria “Mappa Visiva” che abbiamo creato appositamente per aiutarvi a memorizzare la nuova architettura del sito. Consultate la mappa per capire in quale “cassetto” è stata spostata la vostra risorsa, dopodiché potrete raggiungerla facilmente dalla sezione principale “Servizi per docenti”.
Sono una vera e propria “Mappa Visiva” che abbiamo creato appositamente per aiutarvi a memorizzare la nuova architettura del sito. Consultate la mappa per capire in quale “cassetto” è stata spostata la vostra risorsa, dopodiché potrete raggiungerla facilmente dalla sezione principale “Servizi per docenti”.
1: Servizi e Didattica
(Focus sui servizi digitali, l’informazione e gli strumenti di supporto didattico.)
| 1.1 Registro Elettronico (RE) | 1.2 Pianificazione e Logistica | 1.3 Supporto Didattico e Inclusione | 1.4 Progetti e PNRR |
|---|---|---|---|
| Link di accesso al RE | Piano delle Attività (2025-26) | Area BES & Modulistica | PNRR (Attività programmate) (Progetti generici) |
| Istruzioni per l’uso (Docenti) | Orario classi e Docenti | Attivazione Sportello Didattico | |
| Registro Docenti Provinciale | Dislocazione Classi (Mappa aule-classi) | Modulistica Intercultura | |
| Prenotazione udienze | Tutorial (es. Calendar Corso Serale) | ||
| Prenotazione ambienti scolastici (Aule/Laboratori) | |||
| Modulo Richiesta Accesso WIFI | |||
| Pubblicazione sul sito e sui canali social: istruzioni per l’uso |
2: Modulistica Operativa e Adempimenti
(Focus sui moduli, le richieste e le procedure con scadenza o finalità amministrativa specifica.)
| 2.1 Permessi e Incarichi | 2.2 Adempimenti di Inizio e Fine Anno | 2.3 Protocollo telefonico | 2.4 Richieste Acquisti e Risorse |
|---|---|---|---|
| Permessi – Docenti (Pagina riassuntiva) | Adempimenti di Fine Anno (2024-25) | Richiesta di Acquisto | |
| Permesso per motivi di servizio | Protocollo telefonico di non ammissione | Richiesta autorizzazione fotocopie | |
| Permesso Breve – con recupero | Consegna Piani di Lavoro | Modulo Spese di Missione | |
| Richiesta Visita Specialistica | Consegna Piani di Recupero-Carenze | Richiesta libri di testo | |
| Richiesta Diritto allo Studio | Consegna Programmi Svolti | ||
| Richiesta autorizzazione Libera Professione / Incarichi | Consegna Relazione Finale |
🚧 Questa sezione sarà attivata prossimamente.
3: Viaggi e Uscite
3: Viaggi e Uscite
SEZIONE dedicata per aggregare tutte le risorse per ogni tipo di uscita
| 3.1 Viaggi di Istruzione | 3.2 Visite guidate e Uscite didattiche |
|---|---|
| Informazioni generali per i viaggi (Contenuto da inserire nel sito, se esiste) | Informazioni generali per le uscite (Contenuto da inserire nel sito, se esiste) |
| Regolamenti viaggi (Contenuto da inserire nel sito, se esiste) | Regolamenti uscite (Contenuto da inserire nel sito, se esiste) |
| Viaggi di istruzione (Modulo principale) | Uscite (Modulo principale) |
🚧 Questa sezione sarà attivata prossimamente.
4: Risorse e Documentazione
4: Risorse e Documentazione
(Documenti statici e risorse che supportano l’attività a livello legale/amministrativo.)
| 4.1 Privacy e Legale | 4.2 Verbali e Modelli | 4.3 Modulistica Amministrativa (ATA & Varia) |
|---|---|---|
| Tutte le Informative estese | Modelli per Consiglio di Classe | Modulistica comune DOCENTI e ATA |
| Modello per comunicazioni Data Breach | Modello verbale Dipartimento | Richiesta Chiavi d’Istituto |
| Modulo per l’esercizio dei diritti | Modello verbale Assemblea di Classe | Richiesta VPN (compilabile) |
| … e i restanti moduli non riallocati |
Come si accede al servizio
Contatti
- Telefono: 0461 239955 – 238794
- Email: tambosibattisti@pec.provincia.tn.it