Laboratorio audio

E' il luogo preposto alla registrazione di tracce audio e podcast per la didattica.

Descrizione

Il laboratorio, collocato al primo piano della sede centrale – accanto all’Aula Magna “Marina Poian” – è attrezzato per accogliere studenti e studentesse impegnati in attività di registrazione di podcast con intenti didattici.

Consente la registrazione di podcast, programmi radiofonici e video podcast grazie alle telecamere disponibili in Aula Magna. Il laboratorio attualmente viene anche utilizzato dalla WeBe Radio per la realizzazione dei podcast coerenti al format del progetto.

Tra le attrezzature figurano: microfono, cuffie, mixer, computer per il montaggio e attrezzatura per la registrazione in esterna.

Quella del podcast, infatti, è una opportunità che ben si coniuga con le esigenze della didattica anche inclusiva con fini di eLearning.
L’insegnante, ad esempio, può predisporre un podcast di “guida allo studio” che segua il percorso del ciclo di lezioni, riassumendo i concetti essenziali di quanto già spiegato. Si può puntare anche su una serie tematica d’approfondimento che offra contenuti extra rispetto a ogni modulo del programma del corso. E si possono progettare podcast Q&A in cui ogni puntata risponde ad una o più domande frequenti che i corsisti pongono su uno specifico argomento. L’obiettivo finale è quello di offrire materiali per gli studenti e le studentesse e coinvolgerli attivamente nella creazione di contenuti.

Per prenotare accedete al servizio dedicato alla prenotazione laboratori.

 

 

 

Dove si trova