Descrizione
Il laboratorio di fisica è uno strumento indispensabile per l’apprendimento dei concetti da parte degli studenti ed è utilizzato per fare esperienze in gruppi oppure per approfondire alcune tematiche con esperimenti da banco.
Nel corso degli ultimi due anni il Dipartimento di Scienze integrate, coordinato dal prof. Rocco Tirone (rocco.tirone@tambosi.tn.it), si è impegnato nella realizzazione di un Laboratorio digitale integrato di Fisica idoneo allo studio trasversale (STEMLAB) della Fisica per il cittadino.
Un Laboratorio digitale integrato di Fisica è una combinazione di risorse fisiche e virtuali che consentono agli studenti e alle studentesse di apprendere e sperimentare in modo più coinvolgente e interattivo.
Il laboratorio comprende vari componenti come simulazioni al computer, strumenti digitali ed esperimenti tradizionali. Questo approccio all’insegnamento della Fisica sta diventando sempre più importante nell’istruzione moderna poiché fornisce agli studenti una comprensione più completa dei concetti di Fisica.
Un laboratorio digitale integrato di fisica offre numerosi vantaggi, tra cui un maggiore coinvolgimento e motivazione degli studenti, un maggiore accesso alle risorse del Laboratorio e migliori esperienze di apprendimento. L’uso di strumenti digitali e simulazioni consente agli studenti di sperimentare e osservare i fenomeni fisici in un ambiente controllato.
Il Laboratorio mette a disposizione 14 postazioni computer (12 PC studenti + 1 PC insegnante + 1 PC tecnico di laboratorio) per attività multimediali, un tablettone e una stampante 3D collegati attraverso una rete didattica. Il Laboratorio è munito anche di quattro cornici digitali a tema e di visori per AR e VR.
Ogni postazione è predisposta per due studenti.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Brigata Acqui 19, Trento
-
CAP
38122
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-