Descrizione
Il Laboratorio – situato nel cortile interno delle Palazzine A e B in via Barbacovi 7 – è stato creato nel 2005, fortemente voluto dai Dirigenti delle Scuole Superiori di Trento.
Vengono offerti corsi di vario livello (corsi di lingua della comunicazione e corsi di lingua dello studio) a circa un centinaio di studenti e studentesse di varia provenienza. Le attività proposte dal laboratorio si avvalgono di Docenti di Italiano (due cattedre di Italiano L2) e di Matematica (7 ore) e – dall’anno scolastico 2022/23 – della collaborazione di docenti volontari.
Le attività del Laboratorio fanno parte a tutti gli effetti del Percorso Didattico Personalizzato approvato dai consigli di classe e dalle famiglie dei partecipanti, in linea con la proposta didattica curricolare.
Ogni Istituto individua un “Referente per attività interculturali”, che mantiene un legame diretto con il laboratorio e si occupa dei ragazzi che vengono a lezione.
La Coordinatrice del Laboratorio è la prof.ssa Elena Pasolli (che lavora presso il Laboratorio dall’anno scolastico 2014/15).
L’accesso al laboratorio è regolato da un accordo di Rete tra scuole, che attualmente comprendono le Scuole Provinciali, l’Istituto di Formazione Professionale “S. Pertini” e i Centri di Formazione Professionale aperti a tutti.
Nel dettaglio partecipano al laboratorio le studentesse e gli studenti iscritti presso le seguenti scuole:
Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi”
Istituto di Formazione Professionale “S. Pertini”
Liceo artistico “A. Vittoria” e Liceo Musicale e Coreutico “F. A. bonporti”
Centro di Formazione Professionale “Centromoda Canossa”
Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terizario
Istituto Tecnico Tecnologico “M. Buonarroti”
Liceo Linguistico “S. Scholl”
Liceo Scientifico “G. Galilei” e Liceo Scientifico “L. Da Vinci”
Liceo delle Scienze umane “A. Rosmini”
Dove si trova
-
indirizzo
Via Barbacovi 7 38122 Trento
-