A suon di parole: il gioco del contraddittorio

Anno scolastico 2022/2023

A.S. 2023/23 NEW Anche per l’anno scolastico 2022-23, IPRASE, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, propone torneo

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 12 Giugno 2023

Descrizione del progetto

A suon di parole: il gioco del contraddittorio

Il progetto
Da undici anni IPRASE sostiene e promuove un torneo di dibattito argomentativo intitolato “A suon di parole” in cui gli studenti si affrontano in gare basate non su discipline sportive di carattere fisico, ma sulla capacità di argomentare e contro-argomentare in modo controllato attorno a tematiche di carattere civico e sociale. Gli studenti si sfidano, pertanto, “a suon di parole”.

Obiettivi
Obiettivo del torneo è la promozione di competenze linguistiche, logico/argomentative, interculturali e di cittadinanza dei partecipanti nell’ambito del parlato, della comunicazione non verbale e della capacità di esprimersi in pubblico. Sono inoltre sviluppate soft skills e life skills, quindi capacità creative, comunicative, di ascolto, di iniziativa, pro-socialità, resilienza ecc. I dibattiti sono realizzati, con formule diverse, in lingua italiana, inglese e tedesca.
La pratica della discussione per tesi contrarie concorre fortemente all’educazione civica e alla cittadinanza, nel dibattito infatti vengono affrontati temi riferiti all’educazione ambientale, alla dimensione estetica, alle regole della convivenza, ai principi istituzionali e della coesione sociale. Esercita i giovani al confronto, alla mediazione, al riconoscimento dell’altro, contribuendo, in tal modo, a prevenire le relazioni basate sulla reazione immediata e su comportamenti prevaricatori.

L’attività è realizzata all’interno di un percorso sperimentale iniziato nel 2011 e promosso da IPRASE assieme al Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza e alle Politiche giovanili del Comune di Trento – Trentogiovani, con l’intenzione di realizzare e mettere a punto un modello di gara dibattimentale che possa coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti e Istituti scolastici del ciclo secondario di secondo grado.

Obiettivi

Obiettivo del torneo è la promozione di competenze linguistiche, logico/argomentative, interculturali e di cittadinanza dei partecipanti nell’ambito del parlato, della comunicazione non verbale e della capacità di esprimersi in pubblico. Sono inoltre sviluppate soft skills e life skills, quindi capacità creative, comunicative, di ascolto, di iniziativa, pro-socialità, resilienza ecc. I dibattiti sono realizzati, con formule diverse, in lingua italiana, inglese e tedesca.

La pratica della discussione per tesi contrarie concorre fortemente all’educazione civica e alla cittadinanza, nel dibattito infatti vengono affrontati temi riferiti all’educazione ambientale, alla dimensione estetica, alle regole della convivenza, ai principi istituzionali e della coesione sociale. Esercita i giovani al confronto, alla mediazione, al riconoscimento dell’altro, contribuendo, in tal modo, a prevenire le relazioni basate sulla reazione immediata e su comportamenti prevaricatori.

 

L’attività è realizzata all’interno di un percorso sperimentale iniziato nel 2011 e promosso da IPRASE assieme al Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza e alle Politiche giovanili del Comune di Trento - Trentogiovani, con l’intenzione di realizzare e mettere a punto un modello di gara dibattimentale che possa coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti e Istituti scolastici del ciclo secondario di secondo grado.

Responsabili

Organizzato da