Presentazione
Durata
dal 3 Marzo 2024 al 9 Marzo 2024
Descrizione del progetto
La proposta è dedicata alle classi Terze; in caso di posti liberi si prenderanno in considerazione le classi Quarte. Lo stage è rivolto a studenti motivati, interessati a conoscere nuove realtà, ad approfondire la conoscenza della lingua tedesca e che sappiano adattarsi a contesti diversi da quelli a loro consueti.
Lo stage è previsto dal 3 al 9 marzo 2024.
Gli studenti saranno ospitati presso famiglie, poiché questa sistemazione si è sempre rivelata la soluzione ideale per chi desidera effettuare una full immersion nella cultura e nella lingua. Le lezioni mattutine, le visite aziendali e culturali al pomeriggio e la vita a contatto diretto con le famiglie ospitanti porteranno i ragazzi a confrontarsi con una lingua e una cultura che conoscono prevalentemente da situazioni costruite in classe e li stimolerà a migliorare le competenze linguistiche in loro possesso.
Gli studenti svolgeranno un corso di microlingua pari a 20 ore.
Per l’effettuazione del Progetto, l’Istituto si appoggerà ad una agenzia locale austriaca, che assumerà il ruolo di ente facilitatore tra le aziende locali, gli studenti e la scuola.
È previsto un attestato di partecipazione al corso e allo stage lavorativo fornito dall’Ente organizzatore. Agli studenti sarà riconosciuto un monte orario pari a 40 ore per l’ASL.
Obiettivo generale coerente con il Progetto di istituto:
- Rendere interessante e stimolante l’apprendimento della lingua straniera;
- Offrire opportunità di recupero agli studenti più deboli e di potenziamento a coloro che già utilizzano bene le funzioni comunicative della lingua straniera;
- Sviluppare responsabilità e autonomia in contesti molto diversi;
- Trovarsi nella condizione di partecipare attivamente alla vita sociale attraverso attività di apprendimento formale e non formale e informale;
- Contribuire a sviluppare una maggior consapevolezza della rilevanza dei possibili benefici derivanti dal confronto (seppur breve) con realtà europee.
Obiettivi specifici:
- Imparare a rapportarsi con persone di lingua e abitudini diverse;
- Socializzare con il gruppo di coetanei attraverso esperienze sia scolastiche che extrascolastiche;
- Rafforzare il senso di responsabilità individuale e di gruppo;
- Potenziare, consolidare e sviluppare le abilità linguistico/comunicative degli alunni grazie al contatto diretto con parlanti nativi (insegnanti, datori di lavoro e famiglie);
- Educare al confronto, alla partecipazione e al rispetto di chi è diverso;
- sviluppare la motivazione all’uso della lingua straniera;
- sviluppare la curiosità verso aspetti culturali, economici e sociali del paese oggetto di studio;
- Migliorare le competenze comprensive, espositive e lessicali;
- Saper riconoscere regole e principi diversi ed essere in grado di orientarsi in un diverso ambiente umano e sociale integrandosi in una cultura e in un ambiente di lavoro diverso da quello del proprio Paese;
- Confrontarsi con realtà socio-economiche diverse.
Referente: prof.ssa Ilaria Ricci ilaria.ricci@tambosi.tn.it