Gemellaggio a Madrid

Anno scolastico 2023/2024

Gemellaggio linguistico di una settimana nella capitale spagnola presso il Colegio San Ignacio de Loyola.

Presentazione

Durata

dal 4 Marzo 2024 al 11 Aprile 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi” e il Dipartimento di Spagnolo intendono aderire alla proposta dell’Assessorato alla Cultura di Madrid offerta agli istituti superiori dove si studia il Castigliano per realizzare un gemellaggio linguistico di una settimana nella capitale spagnola presso il Colegio San Ignacio de Loyola.
Tale iniziativa viene proposta agli studenti delle classi Quarte e Quinte – e in subordine delle classi Terze – dell’Indirizzo Turismo e RIM e si svolgerà in due periodi:

  • dal 4 al 11 marzo 2024 compresi: i nostri studenti ospiteranno gli studenti spagnoli;
  • dall’8 al 15 aprile 2024 compresi: i nostri studenti verranno ospitati a Madrid dagli studenti spagnoli che hanno aderito al gemellaggio.

Verrà formato un gruppo di massimo 20 alunni, che parteciperà ad attività di studio presso il Colegio San Ignacio de Loyola, visiterà Madrid e soggiornerà presso le famiglie degli studenti coinvolti nello scambio.

Trattandosi di un’esperienza di gemellaggio i costi previsti sono quelli relativi al trasporto: volo A/R, Transfer A/R Trento e Transfer A/R Aeroporto Madrid-Barajas – Madrid, e alle visite culturali – entrate a musei – in programma per un totale indicativo di euro 300,00.
Vitto e alloggio in Spagna saranno a carico degli studenti spagnoli; mentre vitto e alloggio in Italia saranno a carico degli studenti italiani. Si fa presente, inoltre, che verrà richiesto un contributo per il progetto alla Regione Trentino-Alto Adige per il 30% della spesa effettiva.

La domanda di manifestazione di interesse a partecipare al progetto proposto dovrà essere presentata entro il giorno 26 ottobre 2023, accedendo al modulo Google dal proprio account: fam_nome.cognome@tambosi.tn.it (nome e cognome si intende dello
studente/studentessa), cliccando sul seguente link: https://forms.gle/riwQSuxb6EXAaeuRA

Nel caso di esubero di preiscrizioni verranno applicati i seguenti criteri di selezione:

  • voto di capacità relazionale relativo al trimestre dell’anno scolastico in corso (priorità a chi è stato valutato con 10, a seguire con 9 e poi con 8);
  • voto di profitto di lingua e cultura spagnola ottenuto nel trimestre dell’anno scolastico in corso (dal voto più alto: nove decimi, fino a sei decimi).

Prima dell’inizio del progetto verrà organizzato un incontro on-line con le famiglie. Il referente del progetto, prof. Alessandro Mosna, è disponibile comunque per fornire ulteriori informazioni alessandro.mosna@tambosi.tn.it
Non verranno accettate manifestazioni di interesse presentate in ritardo.