Orienteering

Anno scolastico 2023/2024

Non solo lettura di una mappa, ma una sfida con sé stessi e un'esperienza da vivere nell'ambiente.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’attività si svolgerà nelle ore di Scienze Motorie, durante il secondo pentamestre (marzo/aprile). Ci si avvarrà della collaborazione degli esperti federali di Orienteering.

Obiettivo generale coerente con il Progetto di Istituto/Obiettivi specifici:

Questa esperienza, altamente formativa, vuole essere un’introduzione agli sport e alle attività in ambiente naturale i cui benefici sono:

  • Mettersi alla prova
  • stimolare la capacità cognitiva
  • Condividere un’esperienza con altri (team building)
  • Conoscenza dell’ambiente
  • Migliorare la propria condizione fisica

Dal punto di vista psicologico ha notevoli ricadute in quanto stimola alla riflessione e la conoscenza di se stessi e favorisce il consolidamento dei rapporti interpersonali.
Stimola la capacità cognitiva e le abilità individuali, poiché richiede concentrazione e creatività. E’ un’attività che libera dallo stress e dall’ansia, favorisce la serenità e rinforza l’autostima.
Per ultimo, ma non meno importante, permette di conoscere gli elementi naturali, la biodiversità, educa alla salvaguardia dell’ambiente e incoraggia comportamenti che possono trasformarsi in stili di vita permanenti e quindi al consolidamento di una coscienza ecologica.

Obiettivi specifici

La tecnica dell’Orienteering prevede l’acquisizione di diverse competenze che vanno dalla lettura di una mappa, quindi conoscenza della scala e della simbologia, alle capacità logiche di trasformazione mentale di una realtà a due dimensioni ( la cartina) a quella reale
a tre dimensioni.
La scelta del percorso, la capacità di gestire risorse fisiche in funzione ad una distanza o alle asperità del terreno fanno parte di acquisizioni di competenze importanti per la crescita dei ragazzi.

Fasi di lavoro

Si tratta di 3 interventi della durata di 2 ore ciascuno per classe.

Strumenti e materiali

L’istruttore metterà a disposizione : piantine, bussole, lanterne, punzoni.