Scambio linguistico con Weinsberg

Anno scolastico 2023/2024

Studenti e studentesse tedeschi in visita al Tambosi dal 30 novembre al 6 dicembre 2023. I nostri studenti visiteranno Weinsberg in giugno.

Presentazione

Durata

dal 30 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Dal giorno 30 novembre 2023 è iniziato lo scambio linguistico con il liceo Justinus Kerner Gymnasium di Weinsberg, nelle vicinanze di Stoccarda: da più di venti anni la nostra scuola è gemellata con quella tedesca e anche quest’anno partecipano 22 alunni di 10 classi del nostro Biennio.

Durante la settimana dello scambio, gli studenti ospiti, che studiano italiano come terza lingua straniera, seguiranno alcune lezioni nelle classi dei propri partner e parteciperanno a visite ed escursioni in ambito locale.
Lo scambio linguistico offre l’opportunità di rendere più interessante e stimolante l’apprendimento in lingua straniera, grazie anche alla conoscenza di un coetaneo, con cui condividere delle esperienze significative, sia scolastiche che extrascolastiche e di sviluppare al contempo la curiosità verso aspetti culturali ed economico- sociali dei paesi oggetto di studio.

Il 1 dicembre 2023 ha preso il via il periodo di visita degli studenti e delle studentesse di Weinsberg: hanno avuto l’occasione di visitare Trento (Castello del Buonconsiglio, Spazio Archeologico Sotterraneo del SAS, Villa Romana d’Orfeo) e di partecipare all’attività didattica nelle classi del nostro istituto.
In Aula Magna, infine, dopo i saluti di benvenuto, nel corso dell’ultima ora curricolare studenti tedeschi e italiano si sono cimentati nell’esecuzione di canti natalizi insieme!

Dopo un fine settimana in famiglia, lunedì 4 dicembre 2023 è stata la volta della visita alla città di Verona con tanto di caccia al tesoro nelle due lingue, mentre martedì sarà dedicata alla visita al MUSE di Trento.
Mercoledì 6 dicembre è il momento di dirsi “Arrivederci”, perché la seconda parte dell’esperienza di gemellaggio si realizzerà dal 3 all’8 giugno 2024, quando i nostri studenti si recheranno in Germania.

Gallery foto sui nostri social Instagram https://www.instagram.com/ite_tambosi_trento/ e Facebook https://www.facebook.com/itetambosi!

Bis Bald!

Referente: prof.ssa Federica De Nisco federica.denisco@tambosi.tn.it