Presentazione
Durata
dal 11 Dicembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Questa iniziativa (rivolta principalmente agli studenti e alle studentesse che frequentano il corso di Marketing Internazionale) nasce dalla necessità di ottemperare alle norme della Legge 107/2015, senza, peraltro, venir meno allo sviluppo e al perfezionamento delle competenze linguistiche della lingua spagnola (ascolto, lettura, produzione ed interazione scritta ed orale).
Rimane primario l’obiettivo linguistico, che verrà perseguito nei seminari di lingua con finalità specifiche, talleres, proposti dalla Camera di commercio di Madrid per un totale di 25 lezioni di 60 minuti nell’arco della settimana.
Il soggiorno linguistico in ASL a Madrid è finalizzato infatti anche alla preparazione dell’esame per conseguire il Diploma de Español Lengua Extranjera (B1/B2); oppure il CEC, Certificato di spagnolo commerciale, B2. Tali diplomi sono riconosciuti a livello internazionale e permettono sia di essere spendibili nel mondo del lavoro sia di ottenere dei crediti spendibili a livello universitario.
Il resto del percorso sarà rivisitato nell’ottica di un futuro inserimento nel mondo del lavoro. A tale scopo, parte dell’insegnamento che si svolgerà in aula sarà propedeutico alle attività che si svilupperanno nella città in cui si terrà lo stage e mirerà a fornire elementi utili alla conoscenza del territorio in cui agiranno gli studenti
Obiettivi specifici
Il programma di Stage linguistico valevole per Alternanza Scuola Lavoro presso la Camera di Commercio e Industria di Madrid prevede quanto segue:
- 25 lezioni di lingua di 60 minuti (5 ore giornaliere da lunedì a venerdì compreso) durante le quali gli studenti e le studentesse lavoreranno, divisi in piccoli gruppi, ad attività linguistico tecnico-pratiche in preparazione alle visite pomeridiane ad aziende commerciali e turistiche della capitale.
- 15 ore di attività pratiche svolte – durante le visite aziendali – in imprese orientate al mondo economico in Spagna e legate all’indirizzo di studio degli studenti: imprese commerciali, imprese turistiche sia a livello nazionale che internazionale.
- 10 ore di attività pratico-culturali con incluse visite a luoghi di interesse economico, rispettivamente svolte nella città e nella Comunità di Madrid.
Inoltre, la formula dello stage all’estero, per la sua struttura organizzativa e progettuale, offre agli studenti l’opportunità di approfondire e consolidare le proprie competenze comunicative acquisite in una lingua straniera. È pertanto a tutti gli effetti attività didattica in situazione reale di comunicazione.
A testimonianza dell’esperienza verrà creato in itinere un prodotto multimediale che illustrerà le variegate realtà aziendali del territorio visitato.
L’esperienza di questo stage linguistico permetterà inoltre di certificare un totale di 25 ore del programma di Alternanza Scuola Lavoro: 15 ore di attività pratiche con incluse visite di imprese in loco e 10 ore di attività pratiche con incluse visite a luoghi di interesse economico.
Gli studenti saranno ospitati presso famiglie spagnole selezionate accuratamente, in camera doppia con pensione completa.
Il corso di lingua si svolgerà presso la Camera di Commercio e Industria di Madrid -Spagna- che sarà anche l’ente ospitante e facilitatore delle attività all’estero.
Referente: prof. Alessandro Mosna alessandro.mosna@tambosi.tn.it