Istituto Tecnico “Antonio Tambosi”

Camere d’autrice

7 strutture ricettive della Valle dei Laghi per 7 figure femminili significative che hanno attuato un cambiamento nel territorio.

Cos'è

“Camera d’autrice” è un’iniziativa di Associazione Nazionale Toponomastica Femminile indirizzata alle strutture ricettive italiane che condividono i temi delle pari opportunità e intendono valorizzare l’ingegno femminile, intitolando una delle loro camere a un’autrice di cambiamento, preferibilmente collegata al territorio.

L’Istituto “A. Tambosi”, su proposta di FIDAPA Trento, coglie i valori etici e civici dell’iniziativa, propone al Liceo delle Arti Vittoria di Trento e a soggetti istituzionali e portatori di interesse comuni del settore pubblico e privato turistico di attivare un’azione sinergica per coprogettare una proposta di prodotto driver per la destinazione turistica della Valle dei Laghi in grado di veicolare contenuti di cittadinanza attiva e parità di genere. Il percorso risulta coerente con gli obiettivi generali del Progetto di Istituto e l’offerta formativa si arricchisce di pratiche di collaborazione e coprogettazione in una logica di rete.

La Valle dei Laghi è un’area del Trentino di particolare pregio per quel che riguarda le risorse naturali, storico artistiche e le realtà produttive d’eccellenza. Tuttavia, stretta fra Trento e Riva, mete turistiche di indiscutibile maturità e rilevanza, non ha sviluppato un’identità turistica che la identifichi e distingua.
Una rete di strutture ricettive della Valle dei Laghi che allestiscono “Camere d’autrice” si configura come “prodotto driver”, frutto della sinergia fra enti territoriali, scuole e territorio. Si tratta di un prodotto innovativo e inedito per il Trentino Alto Adige sia per i contenuti etici che veicola, sia per le innovative soluzioni di marketing. Insomma, il progetto ha le potenzialità per conferire identità alla destinazione turistica della Valle dei Laghi.

Gli studenti e le studentesse dell’attuale 5TB lo scorso anno hanno individuato delle figure femminili di grande significato per il cambiamento che sono riuscite ad inserire nel territorio.
Gli studenti e le studentesse della 4TA quest’anno hanno proposto il progetto a 7 strutture ricettive della Valle dei Laghi e hanno proposto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto delle Arti Vittoria di ideare degli elementi di arredo che evochino i caratteri più significativi delle personalità e delle azioni delle autrici di cambiamento.

La settimana scorsa all’Istituto delle Arti è stato organizzato l’incontro con gli albergatori e sono stati condivisi gli allestimenti delle stanze dedicate.

Ora gli studenti della 4TA continueranno con un percorso di marketing territoriale e, con l’aiuto di esperti di ApT Garda e Consorzio turistico Valle dei Laghi, e dopo un sopralluogo nell’area, metteranno a punto un piano di marketing per il progetto Rete di Camere d’autrice in Valle dei Laghi basato sulla logica del Crowdfunding.

Il progetto è sostenuto dal finanziamento della Fondazione Caritro bando scuole territorio, dalla Comunità Valle dei Laghi e dal Consorzio turistico Valle dei Laghi.

In maggio tutto il progetto verrà presentato alla comunità scolastica e alla comunità della Valle dei Laghi.

Referenti:
prof.ssa Franca Marchesin franca.marchesin@tambosi.tn.it
prof.ssa Daniela Scrivano daniela.scrivano@tambosi.tn.it

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio