Sportello Spazio Ascolto e Coaching

L'obiettivo di questo servizio è migliorare il benessere delle persone che frequentano la scuola.

Cos'è

Da mercoledì 2 ottobre 2024 e tutti i mercoledì è attivo lo “Spazio di ascolto” gestito dallo psicologo della scuola, dott. Vinicio Carletti.

Per accedervi si può prenotare un appuntamento scrivendo una mail a ascolto.coaching@tambosi.tn.it. Gli appuntamenti durano un’ora scolastica per non disturbare le attività didattiche e tutelare la riservatezza.

Lo “Spazio ascolto” si trova sia in sede al piano terra (corridoio di sinistra) , sia in Palazzina A primo piano ed è aperto a studenti, insegnanti, genitori e personale ATA: gli studenti minorenni devono avere firmato dai genitori il modulo del consenso informato.

Lo psicologo a scuola si occupa di temi come orientamento, metodo di studio e relazioni in classe. L’obiettivo di questo servizio è migliorare il benessere delle persone che frequentano la scuola e sviluppare attività di prevenzione come moduli sulla comunicazione efficace, l’educazione affettiva, la gestione dell’ansia.

E’ possibile anche scrivere direttamente allo psicologo che cura lo “Spazio ascolto”, dott. Vinicio Carletti, o chiedere un incontro attraverso piattaforma Meet.

  • Orario di ricevimento: ogni mercoledì dalla 1 alla 6 ora.

A partire dall’anno scolastico 2024-25 viene attivato anche l’innovativo servizio di coaching con la dott.ssa Monica Morandini..

Lo sportello di coaching offre un supporto personalizzato per studenti, genitori ed insegnanti, mirato a migliorare il rendimento scolastico, il benessere personale e le relazioni all’interno della scuola.

Per gli studenti, il coaching aiuta a identificare e raggiungere obiettivi di apprendimento e sviluppo personale, migliorando le abilità di
studio, la gestione del tempo, l’autostima e la motivazione. I genitori possono ottenere indicazioni pratiche per supportare efficacemente i propri figli nel percorso educativo, affrontando insieme le sfide legate alla crescita e alla vita scolastica. Gli insegnanti, infine, possono avvalersi di questo servizio per affinare le proprie competenze nella gestione della classe, migliorare la comunicazione con gli studenti e rispondere in modo più efficace alle esigenze educative oltre ad essere supportati nel proprio sviluppo professionale.

Lo sportello di coaching offre dunque un supporto integrato per facilitare il successo scolastico ed il benessere di tutta la comunità educativa.

  • Orario di ricevimento: ogni martedì e giovedì dalla 2 alla 6 ora.

 

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: