Cooperative di Classe del Tambosi

Si tratta di una iniziativa promossa dalla Cooperazione Trentina che percorrere un ponte nuovo tra scuola e lavoro.

Cos'è

Partecipano le seguenti classi:

  • 4AB con la prof.ssa Marianives Mazzoldi, nome cooperativa: Tambosi.Official
  • 4AA con la prof.ssa Daniela Vulcan, nome cooperativa:
  • 3TA con il prof. Digregorio Francesco, nome cooperativa: SporTiAmo
  • 3TB con il prof. Digregorio Francesco, nome cooperativa: Tambosi Travel Together

Il progetto prevede l’affiancamento da parte della Federazione Trentina della Cooperazione nel raggiungimento di una selezione di obiettivi formativi di “pratica di impresa“: gli studenti sperimentano  sul campo e “imparano facendo”, organizzandosi in forma cooperativa e lavorando su progetti specifici.

Quattro classi del Tambosi  hanno dato vita ad altrettanti prototipi di impresa cooperativa che  gestiscono ed organizzano in modo del tutto simile a quello di normali cooperative con obiettivi esclusivamente didattici, educativi, formativi ed esperienziali.

Con l’affiancamento di tutor scolastici (insegnanti) e tutor aziendali (personale della Federazione), gli studenti imparano a collaborare in modo democratico e ad utilizzare le proprie conoscenze e abilità per realizzare in modo competente un obiettivo comune, sviluppando così abilità imprenditoriali e consapevolezze necessarie per esercitare il loro ruolo di cittadini attivi e consapevoli.

Gli studenti in fase di costituzione della cooperativa di classe devono redarre lo Statuto e l’Atto Costitutivo; nominare il Presidente e il Vicepresidente e i Sindaci; scegliere un nome e un logo, definire lo scopo e l’oggetto sociale, individuare la mission e specificarne le attività.

I Sindaci dopo la fondazione, provvedono a compilare il Libro  Soci; i Consiglieri incaricati raccolgono le quote sociali e aggiornano il libro Rendiconto Economico.

 

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Progetti collegati al servizio