Cooperative di Classe del Tambosi

Si tratta di una iniziativa promossa dalla Cooperazione Trentina che percorrere un ponte nuovo tra scuola e lavoro.

Cos'è

Partecipano le seguenti classi:

  • 4AB con la prof.ssa Marianives Mazzoldi, nome cooperativa: Tambosi.Official
  • 4AA con la prof.ssa Daniela Vulcan, nome cooperativa: Edusafe
  • 3TA con il prof. Digregorio Francesco, nome cooperativa: SporTiAmo
  • 3TB con il prof. Digregorio Francesco, nome cooperativa: Tambosi Travel Together

Il progetto prevede l’affiancamento da parte della Federazione Trentina della Cooperazione nel raggiungimento di una selezione di obiettivi formativi di “pratica di impresa“: gli studenti sperimentano  sul campo e “imparano facendo”, organizzandosi in forma cooperativa e lavorando su progetti specifici.

Quattro classi del Tambosi  hanno dato vita ad altrettanti prototipi di impresa cooperativa che  gestiscono ed organizzano in modo del tutto simile a quello di normali cooperative con obiettivi esclusivamente didattici, educativi, formativi ed esperienziali.

Con l’affiancamento di tutor scolastici (insegnanti) e tutor aziendali (personale della Federazione), gli studenti imparano a collaborare in modo democratico e ad utilizzare le proprie conoscenze e abilità per realizzare in modo competente un obiettivo comune, sviluppando così abilità imprenditoriali e consapevolezze necessarie per esercitare il loro ruolo di cittadini attivi e consapevoli.

Gli studenti in fase di costituzione della cooperativa di classe devono redarre lo Statuto e l’Atto Costitutivo; nominare il Presidente e il Vicepresidente e i Sindaci; scegliere un nome e un logo, definire lo scopo e l’oggetto sociale, individuare la mission e specificarne le attività.

I Sindaci dopo la fondazione, provvedono a compilare il Libro  Soci; i Consiglieri incaricati raccolgono le quote sociali e aggiornano il libro Rendiconto Economico.

Clic sul pulsante visualizza per consultare le cooperative scolastiche attive.

Come si accede al servizio

Clic sul pulsante visualizza per consultare le cooperative scolastiche attive.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Progetti collegati al servizio