Incontro con l’autore

E' un'occasione per incontrare e dialogare con gli autori e le autrici del libri letti!

Cos'è

Il progetto “Incontro con l’autore” nasce nell’anno scolastico 2019-20 con l’intento di avvicinare (anche letteralmente) lettori e autori.

Il progetto si propone di accompagnare gli studenti del Biennio e del Triennio in un percorso di avvicinamento alla lettura e alla conoscenza degli scrittori che si celano dietro le pagine proposte.
In particolare, dopo aver proposto la lettura dei romanzi indicati, gli studenti saranno accompagnati nell’analisi dei testi fino al confronto con gli autori.

Dopo aver vagliato diverse possibilità (sono stati esaminati diversi romanzi ed è stata preventivamente accertata la disponibilità di massima degli autori), il Dipartimento di Lettere annualmente prende visione delle proposte e aderisce alle letture selezionate dalla Referente, prof.ssa Sara Losa.

L’intento è quello di affrontare tematiche coinvolgenti e legate all’attualità, alla cittadinanza consapevole (cyberbullismo, educazione digitale, educazione di genere) e a tutti quegli aspetti della realtà storica che vedono la stretta e consapevole comunicazione tra scuola e realtà circostante. E, soprattutto, quello di comunicare il piacere della lettura.

Obiettivo generale coerente con il Progetto di Istituto

Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi alla lettura consapevole, critica e ragionata di testi anche contemporanei e di attualità.
Non solo: attraverso il confronto diretto con i loro autori, si auspica un confronto costruttivo e critico sia con gli scrittori che con la realtà descritta all’interno dei testi proposti.

E’ particolarmente accattivante il legame tra i romanzi proposti e alcune tematiche scelte dal nostro Istituto per l’Educazione civica e alla cittadinanza.

In particolare quest’anno l’autrice Sara Magnoli sarà presente in due diversi momenti dell’anno scolastico:

1. affiancata da Maria Pia Izzo, dottore in giurisprudenza esperta di informatica forense e consulente tecnico del Tribunale e della Procura e Eva Balzarotti, avvocata esperta settore ICT per un incontro di 2 ore online con genitori e docenti in merito al tema di educazione digitale e cyberbullismo;
2. in presenza – sempre con le colleghe informatiche – per incontrare gli studenti nella seconda parte dell’anno.

Obiettivi specifici

Il progetto si propone di:

  • invitare i ragazzi alla lettura e al piacere della lettura;
  • affrontare un percorso verso le origini di un testo grazie al confronto diretto con l’autore stesso;
  • coinvolgere gli studenti in un lavoro di equipe per l’analisi dei testi proposti;
  • sapersi confrontare, porsi delle domande, porre domande, saper proporre ed argomentare le proprie posizioni e idee.

Referente: prof.ssa Sara Losa sara.losa@tambosi.tn.it

Cliccando sul pulsante “Visualizza” è possibile consultare le proposte di quest’anno scolastico 2023-24 e quelle degli anni scorsi.

Come si accede al servizio

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

Si comincia!

proposta del testo alle classi

10

Set

Leggiamo!

lettura di classe, di gruppo oppure individuale del libro selezionato

01

Ott

Parliamone!

analisi guidata del testo secondo le modalità che saranno individuate dal singolo docente (analisi del testo, del contenuto, dei personaggi, approfondimenti...)

01

Gen

Incontriamo l'autore!

incontro con l'autore e confronto sul libro letto

29

Gen

Riparliamone!

restituzione secondo le modalità che saranno individuate dal docente

Dic

Documenti