Il Tambosi protagonista del “Progetto Euregio” 2023-24

L’incontro fra tre scuole di tre regioni diversi attraverso due lingue. Il Tambosi c'è.

Prosegue il progetto Euregio, che vede protagoniste tre scuole, tre regioni e due lingue: si tratta di una collaborazione pluriennale con la FOS “Marie Curie” di Merano e la BHAK/BHAS di Wörgl, due Istituti Tecnici dell’area Euregio. Il progetto interessa la classe 1RIM4 della nostra scuola ma non solo!

Un passo indietro: il primo incontro

Il 24 Novembre 2023 ha preso il via il “Progetto Euregio”: le classi si sono incontrate per la prima volta on line, comunicando nelle due lingue dell’Euregio: hanno presentato la classe in tedesco e la scuola in italiano. E’ seguita una descrizione della città in inglese.

Kick off Veranstaltung

Ma il vero clou è stato martedì 28 novembre 2023 presso presso Casa Moggioli, sede dell’ufficio Euregio di Trento, dove si è tenuto l’evento inaugurale del “Progetto Euregio”
Dopo la cerimonia ufficiale alla presenza del dott. Roberto Ceccato, del nostro Dirigente dott. Andrea Bezzi e dei Dirigenti delle altre scuole coinvolte, una delegazione di studenti delle scuole partner ha visitato il nostro istituto.

La targa dell’Euregio

Il 19 gennaio 2024 è arrivato anche al Tambosi l’adesivo del Gemellaggio Scolastico Euregio!
Ne abbiamo fatto una targhetta che potete vedere all’entrata della scuola e all’ingresso della classe della 1RIM 4.

Projekt nachaltige Geschaefte

Il 26 febbraio 2024 gli alunni della classe 3AB hanno incontrato per la prima volta online gli alunni della classe 3TS del FOS Marie Curie di Merano. Gli studenti di Merano hanno raccontato in tedesco il loro progetto “Nachhaltige Geschäfte in Ferrara”.
Gli studenti di Trento hanno individuato a loro volta i negozi sostenibili di Trento e dintorni e hanno predisposto delle interessanti interviste da fare ai proprietari.

Con l’ultimo incontro online, il 4 aprile, le interviste sono state presentate in tedesco agli studenti di Merano.

Il prossimo appuntamento è a Merano, il 13 maggio, per conoscersi e svolgere un’interessante e divertente attività ai giardini di Trauttmansdorff. In questa occasione visiteremo anche la scuola FOS Marie Curie di Merano!

Progetto START UP – gemellaggio Euregio – 4AB

Il 23 febbraio 2024 gli alunni della classe 4AB hanno incontrato per la prima volta online gli alunni della classe 4TS del FOS Marie Curie di Merano. Si sono conosciuti con una “Fragengeleitete Diskussion”, conversando in tedesco e in italiano.
Con il secondo appuntamento online, il 15 marzo, gli alunni di Merano ci hanno parlato in tedesco delle loro interessantissime start up!
Con l’ultimo incontro online, il 4 aprile, le due classi hanno collaborato alla creazione di un’intervista bilingue da fare al proprietario della start up “The garum Project”.

Di cosa si tratta?

Lo scopriremo il 29 aprile, quando gli studenti delle due classi si incontreranno in Val Sarentino per visitare la start up e conoscersi!
Bis bald!

Documenti

Euregio

gallery fotografica

Circolari, notizie, eventi correlati