La Redazione del Tambosino presanta… il quarto numero della nostra rivista

Avete letto il quarto numero del giornalino del Tambosino? E' online e cartaceo in ogni classe!

E’ stato distribuito lunedì 22 aprile 2024 il quarto numero dell’anno del Tambosino, il giornalino del Tambosi, che potete scaricare facilmente anche al link https://tambosi.tn.it/2023/11/27/anno-5-2023-24/ (menù Didattica -> Attività e progetti -> Tambosino)

La Redazione quest’anno – ancora più degli altri – sta lavorando a pieno ritmo per reperire notizie, intervistare e studiare le fonti, scrivere articoli e impaginare il prodotto finale (ndr o “fun fact” come direbbero i “giovani”: questo numero in particolare, pensate, è stato terminato alle 22:00 di un giovedì sera qualunque da un gruppo di redattori zelanti e pieni di risorse!😁)

Nel numero attuale della rivista troverete il consueto Editoriale della caporedattrice Cecilia Litterini, un’interessante inchiesta condotta dalle giornaliste Anna Velo e Alesia Pisoni sulle scelte dei ragazzi e delle ragazze attualmente in Quinta. In modo del tutto autonomo e spontaneo le nostre scrittrici hanno confezionato e somministrato un test ai colleghi e alle colleghe che stanno frequentando il loro ultimo anno del Tambosi per indagare le loro scelte rispetto al futuro. L’articolo che ne è uscito è davvero efficace e corredato da grafici di sintesi.

Per la rubrica “Allacciate le cinture, si parte per…” in questo numero Desiree Berté e Elena Sandri ci portano fra gli aromi e le curiosità del Marocco grazie alle informazioni ricavate dalle loro fonti; ancora, ci raccontano delle esperienze a Lisbona e a Granada (tenete d’occhio la home del sito: i mattinata pubblicheremo l’articolo completo sull’esperienza)!

Non perdete le interviste di questo numero: troverete i nostri tecnici informatici Nicola Albertini e Antonio Tenaglia e il prof. Silvio Giaffredo, appassionato di bicicletta e di… Andate a leggere! 😁

E non possono mancare le recensioni libresche: troverete “Alfonsina e la strada” di Simona Baldelli e “Dark Web” di Sara Magnoli. Non perdeteli: potete trovare degli spunti interessanti di lettura o di proposta per le vostre classi!

Terminiamo con le rubriche più apprezzate della nostra rivista: la ricetta (muffin alla zucca) a cura di Agata Litterini e l’Oroscopo. Le stelle saranno state clementi e benefiche con il vostro segno zodiacale? Andate a soprirlo! Noi ci aggiorniamo al prossimo numero!

Trovate qui sotto la gallery fotografica: se vi va, mandateci le vostro foto con il Tambosino a social@tambosi.tn.it

La Redazione del Tambosino

Documenti

Tambosino 4

gallery fotografica

Circolari, notizie, eventi correlati