Giochi di Archimede

Sono la prima fase delle “Olimpiadi della Matematica”.

Cos'è

  • Cosa sono esattamente “I Giochi di Archimede”?

Sono la prima fase delle “Olimpiadi della Matematica” e si svolge ogni anno nel mese di novembre coinvolgendo circa 200.000 studenti all’interno delle loro scuole superiori. Si tratta di un approccio alla Matematica più creativo rispetto alla disciplina insegnata e applicata sui banchi di scuola formule e calcolatrice alla mano!

  • E cosa sono le “Olimpiadi della Matematica”?

Sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori: i partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni con lo scopo di avvicinare gli studenti al tipo di problem solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro.
In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale.

  • Come faccio a partecipare e a cimentarmi nell’arte del Matematico?

I Giochi di Archimede, prima fase del progetto “Olimpiadi della Matematica”, si svolgeranno nella mattinata di giovedì 30 novembre 2023. Gli studenti interessati a partecipare alla gara sono invitati a comunicare la loro adesione al proprio insegnante di Matematica. La Referente del Progetto per la nostra scuola è la prof.ssa Monica Osele (monica.osele@tambosi.tn.it)

  • Vorrei mettermi alla prova, ma non so cosa devo studiare: come mi preparo?

No panic!
Sono stati programmati alcuni incontri di allenamento in vista della gara, divisi per Biennio e Triennio: durante ciascun incontro si svolgeranno attività di problem solving in piccoli gruppi, alternati a momenti di approfondimento teorico, attingendo da esercizi mirati presi da vecchie gare. Visto il successo riscontrato negli scorsi anni e l’importanza dell’allenamento per un miglior esito della gara, il Dipartimento di Matematica ne consiglia vivamente la partecipazione!

  • Calendario degli Allenamenti per il Biennio (orario: dalle 14.15 alle 16.00):

Martedì 17/10/2023 presso il Liceo “G. Galilei” per tutto il Biennio
Venerdì 27/10/2023 presso il Liceo “G. Galilei” solo per gli alunni delle classi Seconde
Venerdì 03/11/2023 presso il Liceo “G. Prati” solo per gli alunni delle classi Prime
Mercoledì 15/11/2023 presso il Liceo “L. da Vinci” per tutto il Biennio

  • Calendario degli Allenamenti per il Triennio (orario: dalle 14.15 alle 16.00):

Venerdì 06/10/2023 presso il Liceo “G. Galilei”
Lunedì 16/10/2023 presso il Liceo “G. Galilei”
Giovedì 26/10/2023 presso il Liceo “L. da Vinci”

Come si accede al servizio