Gemellaggio con studenti spagnoli: un’esperienza indimenticabile

a cura di Isabel Valentinotti e Martina Roccabruna, classe 3TB

 

Gli studenti dell’indirizzo linguistico e turistico hanno avuto il piacere di partecipare a un gemellaggio culturale e linguistico con alcuni studenti spagnoli. Prima di riunirsi con loro a Madrid, dall’8 al 15 aprile 2024, gli amici spagnoli hanno visitato l’Italia dal 4 al 10 marzo 2024. Ecco il resoconto di questa incredibile esperienza.

Gli spagnoli in Italia

Il 4 marzo ci siamo recati alla stazione ferroviaria di Trento per dare il benvenuto ai ragazzi spagnoli. Ciascuno di noi ha accolto i compagni gemellati nelle proprie case, dando loro il tempo di riposare dal lungo viaggio che ha presentato qualche imprevisto e prepararsi per l’esplorazione del centro di Trento nel tardo pomeriggio.
Il giorno successivo, abbiamo svolto un’attività di orienteering sul Doss Trento. Il pomeriggio eravamo liberi e abbiamo sfruttato l’occasione per passarlo tutti assieme.

Mercoledì, abbiamo visitato la meravigliosa Venezia, immersi nella sua storia e cultura.
Giovedì la scuola ha organizzato l’attività di giocoleria al parco Gocciadoro con un esperto che ci ha insegnato le basi di quest’arte: è stata un’attività molto gradita da tutti. Dopo l’attività abbiamo deciso di giocare una partita di calcio “Italia contro Spagna”. La sera abbiamo cenato tutti assieme in pizzeria e poi siamo andati in centro città a fare un giro.
Il giorno dopo li abbiamo accompagnati alla città dell’amore, Verona, dove abbiamo visitato l’interno dell’Arena e della casa di Giulietta. Poi abbiamo avuto del tempo libero per visitare la città e fare qualche acquisto.
Il giorno seguente era la giornata dedicata al tempo libero con la famiglia. Alcuni di noi hanno scelto di visitare il Lago di Garda, mentre altri hanno optato per altre attività.
L’ultimo giorno li abbiamo accompagnati a prendere il flixbus salutandoci per poi rivederci in Spagna

Gli italiani in Spagna

Arrivati a Madrid il tardo pomeriggio dell’8 aprile, siamo stati accolti nelle case delle famiglie spagnole, con cui abbiamo passato una serata piacevole. Il giorno seguente al mattino abbiamo visitato la città di Segovia, nota per il suo acquedotto. Subito dopo pranzo siamo andati a visitare il sontuoso palazzo reale Granja de San Ildefonso.
Il 10 aprile, abbiamo praticato equitazione nel circondario di Madrid. L’istruttore che ci ha accompagnato in quest’esperienza era l’insegnante di equitazione degli amici spagnoli.
Nel pomeriggio, ci siamo incontrati tutti al Parco di Moncloa.

Giovedì abbiamo visitato il centro di Madrid e abbiamo fatto tappa al parco del Retiro, il parco più grande a Madrid che presenta al suo interno un laghetto, dove si può fare un giro in barca, e il Palacio de Cristal, una struttura in metallo e cristallo in stile vittoriano.
Venerdì abbiamo percorso a piedi la città di Toledo, ammirando la sua architettura religiosa e dedicando il pomeriggio al Parco di Moncloa.
Sabato abbiamo partecipato al tour in bicicletta a Madrid lungo l’affascinante e frequentato Madrid Rio, immergendosi in diverse attività all’aria aperta come zumba e roller. Il pomeriggio è stato dedicato invece allo shopping e al tempo libero a Madrid.
Il 14 aprile, abbiamo trascorso la giornata con le nostre famiglie spagnole, mentre a cena ci siamo riuniti tutti a mangiare in un ristorante a Torrelodones.

Lunedì 15 aprile, tristemente, è giunto il momento di rientrare in Italia, stanchi ma entusiasti di questa bella esperienza.

Documenti

foto

webp - 567 kb

madrid

jpeg - 94 kb

Circolari, notizie, eventi correlati