Il Festival dell’Economia 2024 parla il linguaggio delle scuole e dell’Educazione finanziaria e, infatti, giovedì scorso 23 maggio, ha invitato in Piazza Cesare Battisti a Trento la prof.ssa Chiara Guglielmetti, referente per l’Educazione finanziaria al Tambosi e Angelica Iandolo, studentessa della classe 4SB, ospiti d’eccezione della trasmissione radiofonica “Due di denari” di Radio 24 (emittente de Il Sole 24 Ore) e dei conduttori Debora Rosciani e Mauro Meazza.
“Abbiamo iniziato nel 2021 e siamo convinti che sia fondamentale sviluppare nei ragazzi consapevolezza economico finanziaria” ha esordito la prof.ssa Guglielmetti durante l’intervista a proposito del progetto di Educazione finanziaria di cui il Tambosi è precursore: sì perché da quel (lontano) 2021 è stata creata una équipe di lavoro composta dai docenti di varie discipline che, in maniera innovativa e interdisciplinare, hanno costruito un percorso di lavoro quinquennale in 5 moduli di pronto utilizzo che dall’anno prossimo verranno utilizzati e investiti in tutte le classi del nostro istituto.
E proprio la classe 4SB è la caposcuola di questo ambizioso quanto necessario progetto e, in rappresentanza di tutti gli studenti e le studentesse del Tambosi e in particolare dei suoi compagni di classe, Angelica Iandolo ha raccontato ai microfoni di Radio 24 i percorsi del tutto innovativi e accattivanti che hanno coinvolto lei e la sua classe: “Abbiamo avuto l’occasione di condurre un’esperienza speciale di ASL presso la Banca d’Italia affiancati da esperti che poi sono venuti in classe proponendoci attività e quiz. E poi abbiamo sperimentato la realtà virtuale e l’esperienza immersiva con Digital Mosaik: esperienza da cui nascerà un progetto.”
“Noi siamo un Istituto Tecnico che fa Economia e l’Educazione finanziaria si può apprendere solo in modo interdisciplinare lavorando anche su storia e Letteratura. Ora con una norma l’Educazione finanziaria diventa materia di studio e noi siamo capofila” conclude la prof.ssa Guglielmetti. Insomma, dalla pandemia è nata un’idea, che ora è diventato un progetto concreto elaborato da un gruppo di lavoro e dai ragazzi stessi: a giugno saranno proprio gli studenti e le studentesse a creare contenuti per i moduli in una logica di peer education e in ASL. E non finisce qui: restate collegati per saperne di più!
Potete ascoltare la puntata su Radio24, la radio de Il Sole 24 Ore qui: troverete l’intervento della prof.ssa Guglielmetti e di Angelica a partire dal minuto 22:30.
0