Serata delle Eccellenze al Tambosi di Trento: un Viaggio di Conoscenza e Memoria

L'appuntamento è per martedì 4 giugno 2024 alle ore 17:00 presso l’AULA MAGNA “Marina Poian” dell’ITE “A. Tambosi”!

Siamo lieti di invitare tutti alla Serata delle Eccellenze, un evento speciale dedicato agli studenti e alle studentesse del Triennio con una media pari o superiore a otto, che si sono distinti per il loro impegno e le loro straordinarie capacità.

Tra gli obiettivi di spicco dell’ITE “A. Tambosi” trova spazio il progetto di “Valorizzazione delle Eccellenze”, realizzato dal prof. Stefano Cagol e dalla prof.ssa Cristina Tomasi e autentico fiore all’occhiello della nostra scuola dal 2013. L’obiettivo è quello di valorizzare chi si distingue per merito nella scuola e offrire percorsi formativi di approfondimento e occasioni per confrontarsi con le altre realtà, nazionali e internazionali; il tutto in un’ottica di continuo miglioramento e, appunto, valorizzazione delle Eccellenze.

Durante la serata del 4 giugno, gli studenti presenteranno il progetto che li ha visti protagonisti: a gennaio, hanno approfondito le loro conoscenze sull’Unione Europea per comprendere meglio il ruolo e l’importanza di questa organizzazione; e in aprile hanno affrontato un viaggio indimenticabile, durante il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo a Strasburgo.

Noi abbiamo seguito e da vicino l’itinerario dei giovani e delle giovani Eccellenze del Tambosi: trovi il “diario bordo” qui!

Il viaggio è stato inoltre arricchito da tappe significative che hanno permesso agli studenti di riflettere su importanti momenti storici.
La visita al campo di concentramento di Dachau ha offerto un’occasione per comprendere le atrocità del passato e l’importanza della memoria storica.
La tappa alla Linea Maginot ha illustrato le strategie difensive della Francia durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre il Memoriale della Prima Guerra Mondiale ha fornito un momento di riflessione sulle devastazioni del conflitto e il valore della pace.

Questa serata sarà un’occasione unica per ascoltare le esperienze e le testimonianze dei nostri studenti e delle nostre studentesse, che condivideranno ciò che hanno appreso e vissuto durante questo percorso.

Circolari, notizie, eventi correlati