Modulistica Area BES

Qui puoi trovare informazioni relative al tutoraggio di studenti con BES e la modulistica necessaria per la predisposizione del PEP.

Descrizione

Piano Educativo Personalizzato (PEP): gli step e le scadenze

  • è predisposto dal docente referente basandosi sulla diagnosi e sulle relazioni precedenti
  • viene condiviso con il Consiglio di Classe per la compilazione della parte relativa a ciascuna disciplina
  • nel Consiglio di Classe di metà Novembre, il PEP viene fatto firmare in duplice copia a tutti i docenti
  • si contatta la famiglia per illustrare e condividere il PEP: il PEP viene firmato dalla famiglia a cui si rilascia una copia
  • una copia va depositata in segreteria didattica entro il 06 dicembre 2024.

Vademecum per il docente tutor:

  • è un docente individuato all’interno del CdC che accompagna lo studente con BES sostenendone motivazione e apprendimento, valorizzandone le potenzialità e facilitandone l’impegno
  • avvia il contatto con la famiglia via mail o telefono
  • avvia la stesura del PEP in collaborazione con i docenti del CdC
  • condivide con il CdC misure dispensative e strumenti compensativi, che sono attivi da subito, prima ancora della loro ratifica formale nel PEP
  • condivide le misure dispensative e compensative con lo studente tutorato
  • cura la stesura del Piano Educativo Personalizzato o Individualizzato (PEP o PEI) in collaborazione con i docenti del CdC, la famiglia ed eventuali altri operatori
  • procede all’approvazione del PEP nei CdC di Novembre e fa apporre la firma in duplice copia a tutti i colleghi entro il 24 novembre 2024
  • contatta la famiglia per la condivisione del PEP: il PEP viene firmato dalla famiglia
  • lascia una copia del PEP alla famiglia
  • deposita una copia in segreteria didattica entro il 06 dicembre 2024
  • cura le relazioni all’interno del CdC e con la famiglia per quanto riguarda la comunicazione del PEP, del PEI, dei risultati e della valutazione, promuovendo coinvolgimento e collaborazione
  • fa colloqui periodici con lo studente per seguirlo nel suo percorso scolastico
  • favorisce la crescita dell’autonomia e dell’autostima  dello studente con Bisogni Educativi Speciali
  • supporta lo studente della classe Quinta nella preparazione dell’Esame di Stato e si occupa della stesura della Relazione di presentazione alla commissione d’Esame: le misure indicate nel PEP di Quinta andranno poi replicate in sede di Esame!
  • supporta lo studente con BES nella conquista del successo formativo

Referente:
prof.ssa Chiara Guglielmetti 

Collabora:
prof.ssa Nunzia Pitocchi

Contatti: area.bes@tambosi.tn.it

Allegati

BES_linee guida 2024-25

pdf - 1349 kb

modello PEI_BES A

document - 69 kb