Si è svolta lunedì mattina 5 febbraio 2024 presso l’Aula Magna del Tambosi la prima manche per accedere al Torneo provinciale di dibattito argomentativo a.s. 2023-24 riservato alle classi del Triennio. Ma non solo: anche due classi Seconde si sono sfidate a colpi di argomentazioni e contro argomentazioni in vista e in preparazione della partecipazione ufficiale dell’anno prossimo.
Il torneo di dibattito “A suon di parole, il gioco del contraddittorio” promosso da IPRASE va in scena dal 2010 e prevede che gli studenti si sfidino “a singolar tenzone” a suon di tesi, antitesi e confutazioni. I temi selezionati dall’attenta giuria ruotano attorno a tematiche di interesse di carattere giuridico, civile, economico e sociale. (per approfondire, leggi la scheda progetto al link https://tambosi.tn.it/servizio/a-suon-di-parole-il-gioco-del-contraddittorio/)
Come ogni anno, il torneo prevede una selezione interna ad ogni Istituto provinciale partecipante per decretare la squadra rappresentante: e proprio qui si colloca la disputa inscenata lunedì al Tambosi al cospetto di una giuria interna composta dal prof. Orlando Biagio, dalla prof.ssa Gabriella Voltolini (autentica esperta del concorso, già più volte partecipante con le sue classi e vincitrice del titolo) e dal dott. Vinicio Carletti.
Attori protagonisti nonché oratori d’eccezioni gli studenti e le studentesse delle classi 2AC e 2CM per il Biennio, 3TB e 3TA per il Triennio, allenati dai professori Francesco Digregorio, Consuelo Bertacco e Patrizia De Filippis.
La giuria ha scelto il seguente titolo della tesi:
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 18/9/2023 un Disegno di legge che introduce modifiche sul voto di condotta. La valutazione negativa del comportamento potrà compromettere la promozione degli studenti, ciò con l’intenzione di contrastare i casi di violenza e bullismo a scuola.
Quesito:
Ritieni che dare maggior peso al voto di condotta SIA EFFICACE/NON SIA EFFICACE per contrastare episodi di violenza e bullismo a scuola?
- Nel 1° turno: la classe 2AC ha sostenuto la tesi a favore; la classe 2CM quella contro
- Nel 2° turno: la classe 3TA ha sostenuto la tesi a favore; la classe 3TB quella contro
Ma come è andata?
La classe 2CM ha conquistato il titolo per il torneo del Biennio; la classe 3TB quello per il Triennio e sarà la rappresentante del Tambosi al torneo provinciale.
“E’ stata un’esperienza costruttiva e liberatoria” ci dice Anna Velo della classe 2CM. “Serve per affrontare il timore dell’esposizione in pubblico e essere più aperti”.
“L’organizzazione e il coinvolgimento di tutta la classe sono stati utili”, aggiunge Alessia Pisoni della classe 2CM. “Il nostro è un ‘arrivederci’ all’anno prossimo alle eliminatorie per il torneo provinciale” promette la 2CM.
Infine, come ha detto la prof.ssa Voltolini, “bravi i vincitori e bravi i vinti. Perché qui oggi avete superato la timidezza e il timore di esporvi davanti ad u pubblico. Voi tutti avete vinto, perché vi siete messi in gioco e avete accettato la sfida e il rischio. Oggi ci sono quattro vincitori!”
0